Autore Redazione
lunedì
22 Ottobre 2018
09:58
Condividi

Emeroteca Storica

Emeroteca Storica

CASALE MONFERRATO – Il ciclo di incontri “La Biblioteca Civica Giovanni Canna. Storia, patrimonio futuro”, dedicato al “compleanno” della Biblioteca di Casale Monferrato, arriva al suo quarto appuntamento giovedì 25 ottobre alle ore 20,45.

Questa volta protagonista dell’incontro è la ricchissima emeroteca della Biblioteca, e in particolare, l’importante fondo dei giornali e dei periodici locali. In un grande scaffale a “cubo” sono conservate le copie cartacee dei giornali editi a Casale Monferrato dal 1838, data di esordio della stampa locale, sino ai giorni nostri: un patrimonio indispensabile, anzi un vero filo conduttore, per chiunque voglia ripercorrere la storia e gli avvenimenti della città e del Monferrato negli ultimi centottanta anni.

Proprio una breve “visita” agli scaffali in cui sono conservati giornali originali antichi di quasi due secoli sarà parte integrante dell’incontro, che ripercorrerà poi la storia delle diverse testate (senza dimenticare le versioni online) e proporrà due brevi ricostruzioni del nostro passato incentrate proprio sui giornali come fonte documentaria.

A condurre l’incontro, che si terrà nella sala Multimediale della Biblioteca, via Corte d’Appello 12, saranno Roberto Botta, direttore della Biblioteca, e Dionigi Roggero, capo delegazione FAI di Casale Monferrato.

È utile ricordare che le conferenze sono valide come corso di aggiornamento per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Gli insegnanti interessati possono iscriversi sulla piattaforma SO.F.I.A.. Il numero ID dell’iniziativa formativa è 20202.

Condividi