Autore Redazione
martedì
18 Settembre 2018
15:01
Condividi

Festival Lavagnino – serata conclusiva e solidarietà a Genova

Festival Lavagnino – serata conclusiva e solidarietà a Genova

GAVI – Il Festival Internazionale A. F. Lavagnino, appuntamento tra i più importanti del territorio alessandrino, omaggia ogni anno la figura dell’apprezzato compositore di colonne sonore cinematografiche e musica colta, Angelo Francesco Lavagnino, tanto legato a Gavi da diventarne cittadino adottivo.

Alle 21.00 prende il  via la serata conclusiva  del Festival, dal titolo Tutto il Bello del Cinema… Il Gavi in musica”, si arricchisce di un importante contenuto, prosegue infatti la raccolta fondi del Consorzio Tutela del Gavi partita per gli sfollati di Genova in seguito al crollo del Ponte Morandi. Al pubblico presente sarà proposta in omaggio, a fronte di un’offerta minima di 20 euro, la bottiglia Istituzionale del Consorzio, solitamente degustata solo nelle occasioni ufficiali di promozione. Il ricavato, insieme all’euro destinato dai Produttori, sarà devoluto al Comitato degli Sfollati del Ponte Morandi, il cui responsabile sarà presente alla serata.

Durante l’evento sarà trasmesso un br eve intervento video con protagonista Franco Malerba: l’astronauta presente venerdì scorso a Novi Ligure per l’evento “Pellicole in orbita” si è fatto ambasciatore del messaggio di solidarietà verso i Genovesi, sposando l’iniziativa del Consorzio e ricordando il suo paese d’origine, Busalla nell’entroterra di Genova. In occasione del Concorso Internazionale A.L. Lavagnino, il Consorzio Tutela del Gavi ha anche istituito un Premio speciale alla migliore sonorizzazione del video “Destinazione Gavi” girato lo scorso anno in occasione di “Di Gavi in Gavi”. Queste immagini, che accompagnano lo spettatore a scoprire il territorio, ad amare il suo vino e i prodotti tipici di ciascun comune, attendevano la propria colonna sonora originale che ascolteremo assieme per la prima volta sabato 27 ottobre. Alla migliore composizione, il Consorzio assegnerà una borsa di studio.

Con questa serata si chiude quindi il Festival A.F Lavagnino “Musica e cinema” – organizzato dall’Orchestra Classica di Alessandria, sotto la Direzione Artistica di Luciano Girardengo, dedicato alla serata finale di Premiazione del Concorso Internazionale di Composizione di Musica per Film “Lavagnino 2018”, questa sera alle 21, si terrà la premiazione dei due concorsi: quello di composizione di musica per film (XI edizione) e la novità «Canzoni per film». Le sequenze vincitrici saranno proiettate sullo schermo. Presiede la giuria, dopo la scomparsa di Bacalov, il compositore Franco Piersanti. Questa sera un ulteriore intervento sarà quello dedicato alla  premiazione di Massimiliano Pani, il figlio di Mina, che sarà presente in occasione di questa ricca serata

L’evento sarà presentato da Luciano Tirelli, l’ingresso ad offerta destinato al Rotary Club Gavi Libarna. Al termine, presso il Consorzio Tutela del Gavi, verrà servito un buffet a base di Gavi docg e prodotti tipici.

Associazione degli Amici dell’Orchestra Classica di Alessandria : 0131.226202
Info: info@lavagninofestival.it – orchestraclassicadialessandria@virgilio.it

Condividi