Programma di domenica 10 giugno:
Ore 11 Centro Culturale San Secondo Nicoletta Fasano
“Inventare il nemico” Lavora dal 1987 presso l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea ad Asti come bibliotecaria, organizzatrice di eventi culturali e ricercatrice storica. Si occupa di percorsi didattici riguardanti la storia contemporanea e in particolare storia del nazismo e del fascismo, deportazioni e sistemi concentrazionari, storia del razzismo e dell’antisemitismo, cultura e religione ebraica, storia dei movimenti delle donne e degli anni ’60 e la cultura dell’estrema destra in Europa. Fa parte della redazione della rivista “Asti contemporanea” e si occupa della progettazione e organizzazione delle iniziative pubbliche dell’Istituto. Ha pubblicato numerosi saggi e curato documentari e video.
Ore 17.45 Biblioteca Astense
Sguardi sull’Altro: “Non sono razzista, ma…”. Video a cura degli studenti dell’Istituto Castigliano di Asti
Ore 18 Cortile Biblioteca Astense Luigi Manconi
Il prossimo tuo Insegna Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università IULM di Milano. È parlamentare e presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato. Tra i suoi libri recenti: Abolire il carcere. Una ragionevole proposta per la sicurezza dei cittadini (Chiarelettere 2015, con S. Anastasia, V. Calderone, F. Resta), Accogliamoli tutti. Una ragionevole proposta per salvare l’Italia, gli italiani e gli immigrati (Il Saggiatore 2013, con V. Brinis), La musica è leggera. Racconto su mezzo secolo di canzoni (Il Saggiatore 2012). Nel 2001 ha fondato l’associazione A buon diritto.
Ore 21 Cortile Biblioteca Astense
Ugo Nespolo
Arte – Altra
Pittore, esordisce nel panorama artistico italiano negli anni Sessanta con contaminazioni della Pop Art. La sua produzione si caratterizza presto per forte accento trasgressivo e ironico che lo porterà nel decennio successivo ad avvicinarsi alla “tela cinematografica”. Gli anni 80 sono il suo periodo americano, con quadri che rappresentano le città statunitensi. Collabora con agenzie pubblicitarie e con la Rai per la quale realizza video sigle. Nespolo viene anche annoverato tra i Maestri del Palio, per aver dipinto nel 2000 i due sendalli per il Palio di Asti e il drappellone per il Palio di Siena nel 2007. Gli organizzatori del Giro d’Italia affidano la creazione della maglia rosa per l’edizione del 2003. Ha esposto in gallerie e musei in Italia e nel mondo e oggi ha il suo atelier a Torino.
Ore 11 Centro Culturale San Secondo
Nicoletta Fasano
“Inventare il nemico”
Lavora dal 1987 presso l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea ad Asti come bibliotecaria, organizzatrice di eventi culturali e ricercatrice storica. Si occupa di percorsi didattici riguardanti la storia contemporanea e in particolare storia del nazismo e del fascismo, deportazioni e sistemi concentrazionari, storia del razzismo e dell’antisemitismo, cultura e religione ebraica, storia dei movimenti delle donne e degli anni ’60 e la cultura dell’estrema destra in Europa. Fa parte della redazione della rivista “Asti contemporanea” e si occupa della progettazione e organizzazione delle iniziative pubbliche dell’Istituto. Ha pubblicato numerosi saggi e curato documentari e video.
Ore 17.45 Biblioteca Astense
Sguardi sull’Altro: “Non sono razzista, ma…”. Video a cura degli studenti dell’Istituto Castigliano di Asti
Ore 18 Cortile Biblioteca Astense
Luigi Manconi
Il prossimo tuo
Insegna Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università IULM di Milano. È parlamentare e presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato. Tra i suoi libri recenti: Abolire il carcere. Una ragionevole proposta per la sicurezza dei cittadini (Chiarelettere 2015, con S. Anastasia, V. Calderone, F. Resta), Accogliamoli tutti. Una ragionevole proposta per salvare l’Italia, gli italiani e gli immigrati (Il Saggiatore 2013, con V. Brinis), La musica è leggera. Racconto su mezzo secolo di canzoni (Il Saggiatore 2012). Nel 2001 ha fondato l’associazione A buon diritto.
Ore 21 Cortile Biblioteca Astense
Ugo Nespolo
Arte – Altra
Pittore, esordisce nel panorama artistico italiano negli anni Sessanta con contaminazioni della Pop Art. La sua produzione si caratterizza presto per forte accento trasgressivo e ironico che lo porterà nel decennio successivo ad avvicinarsi alla “tela cinematografica”. Gli anni 80 sono il suo periodo americano, con quadri che rappresentano le città statunitensi. Collabora con agenzie pubblicitarie e con la Rai per la quale realizza video sigle. Nespolo viene anche annoverato tra i Maestri del Palio, per aver dipinto nel 2000 i due sendalli per il Palio di Asti e il drappellone per il Palio di
Siena nel 2007. Gli organizzatori del Giro d’Italia affidano la creazione della maglia rosa per l’edizione del 2003. Ha esposto in gallerie e musei in Italia e nel mondo e oggi ha il suo atelier a Torino.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Programma completo su: www.passepartoutfestival.it
In caso di maltempo gli incontri previsti nel cortile della Biblioteca Astense si terranno presso il Centro Culturale San Secondo, in Via Carducci 22.