14 Novembre 2018
10:21
Tra locatore e conduttore occorre il mediatore
ALESSANDRIA – Oggi pomeriggio a partire dalle 15.30 nel salone Viale della Camera di Commercio di Alessandria si terrà il convegno, voluto e organizzato da ADOC, Adiconsum, Federconsumatori e Associazione consumatori Piemonte intitolato “Tra locatore e conduttore occorre il mediatore”, per parlare delle controversie che possono nascere tra porprietari e inquilini, con lo scopo di fornire metodi per risolvere gli inconvenienti e accordarsi, contenendo costi e tempi di attesa di cui il sistema giudiziario è gravato.
Partendo da un’analisi delle questioni più ricorrenti con esempi pratici, interviste ed alcuni dati sulle liti più frequenti, si confronteranno in una sorta di Tavola rotonda i rappresentanti delle associazioni sindacali (proprietari ed inquilini) del servizio di mediazione del sistema Camerale Piemontese, avvocati con le proprie esperienze. L’iniziativa di carattere pubblico fotografa gli aspetti più ricorrenti delle controversie come ad esempio: CAUZIONE E SOLVIBILITA’, RIPARTIZIONE SPESE, CONSEGNA E RILASCIO ALLOGGIO, DISDETTE, MOROSITA’ E SFRATTI. In particolare si porrà al centro del confronto “come evitare le liti” ricorrendo a modalità di risoluzione della controversia alternativi alla giustizia ordinaria.
Le associazioni dei Consumatori Adiconsum, ADOC, A.C.P. e Federconsumatori unitamente al Servizio Conciliazione e Consumatori della Camera di Commercio di Alessandria con questa iniziativa intendono promuovere la risoluzione bonaria delle controversie e la mediazione nell’ambito delle iniziative e della collaborazione fra le associazioni dei Consumatori e la Camera di Commercio.
A partecipare alla tavola rotonda saranno l’Avv. Bianca Migliardi, l’Avv. Vittoria Morabito, Unioncamere Piemonte, Bruno Pasero, Sunia – Inquilini, Gian Carlo Cattaneo, Confedilizia – Proprietari.
A moderare sarà il giornalista Enrico Sozzetti.