Autore Redazione
lunedì
14 Gennaio 2019
17:02
Condividi

Open Day e Inaugurazione mostra “Veni, Vidi, bici”

Open Day e Inaugurazione mostra “Veni, Vidi, bici”

CASALE MONFERRATO –  Verrà inaugurata durante l’Open day del For. Al di Casale Monferrato, in programma sabato 19 gennaio dalle 14 alle 18, la mostra “Veni, vidi, bicil’Arte di illustrare la bicicletta” di Riccardo Guasco.

“RiK”, così l’autore firma le sue opere, è stato un dipendente e docente amatissimo del For.Al di Casale Monferrato. L’esposizione che ha deciso di regalare all’Agenzia formativa “B.Baronino” , in via L. Marchino 2, raccoglie manifesti e illustrazioni sulle due ruote che Riccardo Guasco ha realizzato in circa sette anni.

“Mi sono avvicinato al ciclismo di un tempo grazie alle scenografie di un teatro portando in scena i principali personaggi del ciclismo del passato, Girardengo, Bottecchia, Malabrocca, ho conosciuto così il ciclismo dagli albori che mi ha portato dai primi profili di Coppi ai manifesti per la Maratona delle Dolomiti. Ho sempre cercato di andare al cuore della bicicletta rappresentando gli uomini, la polvere, la fatica, di uno sport che è sempre più simile ad una metafora della vita. Mi piace la bicicletta quando è animata dall’uomo, per la perfezione meccanica che acquisiscono l’una con l’altro, ricevendo entrambi energia e dinamismo, ed è questo quello che cerco di rappresentare quando disegno e che spero emerga guardando tutti questi lavori: una grande energia dinamica, di linee, colori, passioni e velocità”.

Durante il pomeriggio dell’Open Day sarà inoltre possibile avere tutte le informazioni sui corsi “Operatore amministrativo segretariale – informatica gestionale” e “Operatore del benessere – acconciatura” e visitare aule e laboratori del For.Al di Casale Monferrato.

Condividi