Autore Redazione
venerdì
12 Ottobre 2018
12:00
Condividi

Quattro ore nelle tenebre – Paolo Mazzarello

Quattro ore nelle tenebre – Paolo Mazzarello

ARQUATA SCRIVIA – Questa sera a partire dalle  21, la Biblioteca Civica “G. Poggi” ospiterà il professor Paolo Mazzarello, docente di Storia della medicina presso l’Università di Pavia, Presidente del Museo Universitario di Pavia, nonchè direttore del Museo “Golgi” presenterà il suo libro  “Quattro ore nelle tenebre”.

Il volume narra le vicende di alcuni ebrei (una coppia è costituita dagli zii del futuro scrittore Primo Levi) costretti ad abbandonare la loro casa nel Monferrato per trovare rifugio nel Santuario della Rocchetta, vicino a Lerma, dove don Luigi, prete locale, si offre di proteggerli. Sono momenti concitati e drammatici per molti: nella vicina zona della Benedicta, si sta per compiere una delle peggiori stragi nazifasciste di sempre.

“Quando scese il buio, ognuno cercò di contrastarlo come poteva. Tutti avevano una loro luce, ma non per tutti fu sufficiente a vedere nell’oscurità” 

L’autore sarà introdotto da Silvana Montecucco, già Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Arquata-Vignole, L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Arquata Scrivia in collaborazione con Unitre Arquata-Grondona.

Condividi