Autore Redazione
giovedì
11 Ottobre 2018
17:35
Condividi

Settimana del Pianeta Terra – La Rocca Miocenica di Orsara Bormida

Settimana del Pianeta Terra – La Rocca Miocenica di Orsara Bormida

ORSASA BORMIDA – Inizia oggi la Settimana del Pianeta Terra, che sarà dedicata a “natura e paesaggio” come parte integrante del patrimonio culturale. Testimonial dell’iniziativa anche quest’anno sarà l’attore Cesare Bocci, il mitico “Mimì” di Montalbano, che in pochi conoscono in qualità di geologo.

Si tratta di un Festival Nazionale alla Scoperta del Nostro Patrimonio Naturale e delle Geoscienze Italiane. Saranno numerosi gli eventi in Piemonte legati alla Scienza della Terra e al territorio, in provincia di Alessandria l’appuntamento sarà a Orsara Bormida per scoprire la Rocca Miocenica.

Tramite un trekking adatto a tutti, i visitatori saranno accompagnati nello studio geomorfologico di questa piccola porzione di Alto Monferrato. Approfittando della vista a 360 gradi dei punti panoramici, sarà ricostruita la successione stratigrafica miocenica, inseguendo all’orizzonte l’andamento delle formazioni rocciose; lungo i sentieri verranno esaminate le modificazioni antropiche che hanno trasformato l’ambiente da naturale ad agricolo. L’epopea contadina, ormai scomparsa, sarà ricercata nelle svariate testimonianze come i muretti a secco, gli infernotti, le cappelle votive, i pozzi per la captazione e i secolari ciliegi selvatici, posti a sentinella degli appezzamenti.

Ritrovo presso il Municipio di Orsara alle ore 10.00.
Partenza per trekking di circa tre ore con dislivelli minimi.
Accompagnamento del prof. Marco Pieri dell’Istituto Montalcini di Acqui, di alcuni suoi allievi e di guida CAI.
A conclusione, visita del Museo Etnografico di Orsara e discussioni su quanto osservato lungo il trekking.

Per prenotazioni (obbligatorie): Marco Pieri 3491248076 

Condividi