28 Novembre 2018
11:49
TEDxAlessandria
ALESSANDRIA – Torna ad Alessandria l’appuntamento di divulgazione culturale TED, ( TEDxAlessandria), dove esperti e artisti portano al grande pubblico idee e punti di vista inediti, è nato negli anni ‘80 e successivamente basato a Vancouver, Canada. TEDx è il marchio degli eventi indipendenti, diffusi in tutto il mondo in migliaia di città per promuovere cultura e conoscenza, abbattere le barriere legate alle discriminazioni e promuovere una sempre maggiore educazione sociale legata alla tecnologia. Ad Alessandria prenderà forma nella sede dell’associazione Cultura e Sviluppo in Piazza De André 76, il 1 Dicembre alle 15:00 fino alle 18:00.
Per l’edizione 2018 TEDxAlessandri ha adottato il sottotitolo tematico è iSense, in quanto quest’anno si concentrerà sui temi della percezione e della dispercezione.
I cinque speaker invitati a parlare dal vivo sono: Marco Cotrufo insegnante e formatore, evidenzierà come l’etica delle nuove intelligenze artificiali sia un riflesso della nostra , e porrà la sfida che stanno affrontando le più grandi personalità della scienza informatica. Chiara Lucia Conte , presenterà una performance di Visual Vernacular, una forma d’arte espressiva che coniuga i segni della Lingua dei Segni con la teatralità. Tradotta in voce dal vivo ci spiegherà le basi per comprendere la storia che ci racconterà. Simone Cinotto, esperto internazionale di scienza gastronomica, ci parlerà di come pensiamo alle nostre tradizioni, e la sorprendente storia di ibridazione che invece caratterizza le culture della tavola di tutto il mondo. Giuseppe Naretto, che nella sua esperienza di medico anestesista e rianimatore il Dr. Naretto ha avuto molto su cui riflettere per quanto riguarda la percezione della malattia e la propriocezione dell’individuo malato e ce ne parlerà. Valentina Parma, psicologa e neuroscienziata, le sue ricerche esplorano il rapporto fra olfatto e rapporti sociali. In particolare ha osservato l’effetto di questo senso sul comportamento dei bambini affetti da Disturbo dello Spettro Autistico.
All’evento sarà anche proiettato un video di un TED intitolato Are you Human? Una performance musicale di Ze Frank. Inoltre è importante sottolineare che TEDxAlessandria è stato il primo evento TEDx in Italia accessibile alle persone sorde. Grazie al lavoro della specialista Nadia Decarolis e del team di volontari per l’accessibilità, saranno presenti l’interpretariato in Lingua dei Segni LIS e il respeaking per le persone sorde, l’audio descrizione e le brochure in braille per i non vedenti.
Fuori dalla sala conferenze, quest’anno sono organizzate diverse attività, con i nostri partner NovaCOOP, COOPacademy, Molecola, Audi Zentrum Alessandria, Alegas, AT Media – Coperniko e Horizen. Il pubblico potrà visitare i loro stand prima dell’inizio dei talk e nella pausa a metà.
I biglietti sono disponibili attraverso il sito ufficiale www.tedxalessandria.com e sulla pagina ufficiale Facebook.
-Aggiornamento- Biglietti esauriti