Autore Redazione
giovedì
18 Ottobre 2018
10:30
Condividi

Cinema Macallè: 1938 Diversi

Cinema Macallè: 1938 Diversi

CASTELCERIOLO –  Il Cinema Macallè propone da oggi una nuova programmazione, con il docufilm “1938 Diversi” di Giorgio Treves, proprio in occasione degli 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali.

“1938 Diversi”, vuole raccontare cosa comportò per gli ebrei italiani l’attuazione di quelle leggi, e come la popolazione ebraica e quella non ebraica vissero il razzismo e la persecuzione. In particolare, il film si concentrerà sui sottili meccanismi di persuasione messi in opera dal fascismo grazie all’efficace e pervasiva azione MinCulPop, centro direttivo della propaganda di regime.

Mostrerà gli articoli, le vignette, i fumetti, i filmati con cui nel volgere di pochi mesi gli ebrei vennero trasformati prima in “diversi”, poi in veri e propri nemici della nazione.
Importanti studiosi (storici, sociologi, esperti in comunicazione) ci aiuteranno a rileggere questo drammatico passaggio storico sotto una luce nuova, capace di illuminare il ruolo decisivo dei mezzi di comunicazione di massa in una delle più tragiche persecuzioni razziali dell’umanità.

La proiezione inizia alle 21.00. ingresso 5 €

Condividi