15 Novembre 2018
10:12
Cinema Macallè – Quasi Nemici/ In Guerra
CASTELCERIOLO – Il cinema Macallè di Castelceriolo, Frazione di Alessandria, riparte con una nuova selezionata programmazione dedicata al meglio del cinema d’attualità. Oggi Doppia programmazione, alle 18.30 sul grande schermo “Quasi Nemici” di Yvan Attal, tra divertimento e commozione il film esamina le difficoltà e i pregiudizi subiti da una studentessa araba, da parte di un professore bigotto, razzista e cinico. I due si troveranno a dover Collaborare, avvicinando i rispettivi mondi e superando entrambi i pregiudizi che li separano.
Alle 21.00 invece sarà proiettato ” In Guerra”, film francese di ultima uscita, acclamato a Cannes che affronta il delicato e attuale tema della condizione di lavoro degli operai. Protagonista è nuovamente Vincent Lindon, che, dopo La legge del mercato, torna a interpretare il dipendente sul piede di guerra contro “i padroni” di una fabbrica in crisi.
Il Regista Stéphane Brizé riesce a mettere in atto una perfetta interazione, tra un attore di pregio come Lindon e interpreti non professionisti. La sceneggiatura è estremamente precisa, nulla è stato affidato al caso eppure l’esito finale è di una naturalezza straordinaria.
Ingresso 5 € 0131 585001 / 334 9488905