Autore Redazione
martedì
30 Giugno 2015
09:25
Condividi
Multimedia

Anche dallo spazio si vede la Cittadella: Alessandria vista dal Sentinel 2 [FOTO]

Anche dallo spazio si vede la Cittadella: Alessandria vista dal Sentinel 2 [FOTO]

ALESSANDRIA – Il satellite Sentinel 2 sta iniziando a controllare lo stato di salute del pianeta e ha già scattato diverse foto dell’Italia. Quella che potete ingrandire qui affianco ritrarre il Nord Ovest dell’Italia e quindi proprio Alessandria (si trova quasi al centro della foto. In basso si vede il promontorio del Tigullio e più a sinistra Genova. Salendo trovate Alessandria e se prestate attenzione potete notare anche la Cittadella). 

Il satellite è capace di rivelare dettagli quasi due volte superiori rispetto agli attuali. Dopo 4 giorni nello spazio sono già state pubblicate le “visioni a colori” del nostro Paese nell’ambito del programma per il monitoraggio ambientale Copernicus, varato da Commissione Ue e Agenzia spaziale europea (Esa). La mappatura a ‘colori’ del pianeta servirà a verificarne le condizioni e a monitorare il terreno per catturare informazioni utili per una gamma di applicazioni che vanno dall’agricoltura, al controllo ambientale alla pianificazione urbana.
Sentinel 2 è decollato dallo Spaceport di Kourou, nella Guyana francese, alle 3.52 della notte tra il 22 e il 23 giugno il razzo Vega che ha portato in orbita il secondo satellite Esa della missione Sentinel. 

Condividi