Autore Redazione
sabato
3 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Natale

L’aria natalizia soffia su Alba: tornano le “Notti della Natività”

L’aria natalizia soffia su Alba: tornano le “Notti della Natività”

ALBA – Una pioggia di stelle cadenti, brillanti luminarie e colorati giochi di luce. E poi ancora renne, presepi, concerti, cori, spettacoli di teatro, danza e arte circense. Come ogni anno, dall’8 al 24 dicembre, l’aria natalizia soffia sul centro storico di Alba.

Sarà questa la scenografica cornice che per il nono anno consecutivo, nel periodo prenatalizio, accompagnerà la città langarola nella magia delle “Notti della Natività” con una serie di appuntamenti, iniziative e intrattenimenti per tutta la famiglia. Fantasiosi personaggi delle fiabe e i suggestivi personaggi del Presepe condurranno i visitatori nella calda atmosfera del Natale albese.

Non mancheranno le delizie da ‘leccarsi i baffi’ del Mulino di Mamma Natale in Piazza Risorgimento, che scalderanno i cuori e addolciranno i palati di numerosi buongustai, e l’ Ufficio postale di Babbo Natale che con il suo sorriso barbuto tra le sue braccia saprà regalare attenzione e ascolto a tutti i bambini.

La kermesse si aprirà giovedì 8 dicembre con una grande festa in piazza Michele Ferrero che nel periodo natalizio ospiterà un grande presepe composto da 11 statue in argilla. Alle 15,30 partirà la parata di apertura sotto il tetto di luci della nuova installazione luminosa che farà brillare la piazza durante le festività.

Il gran corteo di Babbo Natale sfilerà con i suoi elfi e la loro allegra banda musicale “La Ghironda” accompagnati per le vie del centro dalla renna Rudolph e il gruppo Sbandieratori e Musici Borgo San Lorenzo di Alba. Il corteo passerà in piazza Pertinace per l’inaugurazione del “Giardino di Natale” con la pista di pattinaggio che animerà la piazza fino al nuovo anno. Infine si raggiungerà piazza Risorgimento, cuore pulsante di tutti gli eventi, illuminata per le festività natalizie con una pioggia di stelle cadenti, suggestivi giochi di luce colorate e proiezioni.

Con l’arrivo del corteo di Babbo Natale nella piazza del Duomo, sulla musica coinvolgente del Chorus 2000, in concerto sotto i portici del palazzo del Comune, si festeggerà l’apertura del Mulino di Mamma Natale, consueto punto di distribuzione di cioccolata calda, zabaione, vin brulè e dolci tradizionali. Tra le animazioni e i racconti degli elfi debutterà anche l’Ufficio postale di Babbo Natale dove Santa Claus incontrerà i bambini e riceverà le loro letterine con la fedele renna Rudolph. Lo staff di Babbo e Mamma Natale animerà Piazza Risorgimento anche nei pomeriggi di sabato 10, domenica 11, sabato 18, domenica 19 e sabato 24 dicembre, sotto l’abete scintillante a partire dalle 15,30.

Giovedì 8 dicembre a partire dalle 11 del mattino in Piazza Risorgimento sarà già attiva la Piazzetta della Solidarietà, il tradizionale e ormai atteso mercatino di artigianato e curiosità, a cura delle associazioni del volontariato cittadino. Punta di diamante del programma dell’edizione 2016 sarà il concerto di Edoardo Bennato domenica 11 dicembre in Piazza Risorgimento ad ingresso gratuito.

Ideatori e organizzatori della rassegna sono come sempre i volontari del Borgo San Lorenzo. Le Notti della Natività avvengono con il patrocinio e il contributo del Comune di Alba insieme ad una fitta rete di collaboratori e sponsor a sostegno dell’iniziativa.

Condividi