Autore Redazione
venerdì
16 Dicembre 2016
12:27
Condividi
Natale

A Genova uno scorcio unico e coinvolgente sulle autentiche tradizioni natalizie

Nelle imminenti feste numerosi mercatini, artigianato etnico, elfi, Babbo Natale, presepi e tanta solidarietà
A Genova uno scorcio unico e coinvolgente sulle autentiche tradizioni natalizie

GENOVA – La frenesia dei regali, le atmosfere fiabesche che incantano i bambini, le specialità delle tradizioni natalizie e tante emozioni e divertimento. Il profumo di Natale è nell’aria anche a Genova. Saranno molte infatti le occasioni per immergersi nella magia delle imminenti festività natalizie nella grande città ligure.

Immancabile, come ogni anno, il Mercatino di San Nicola, giunto alla 28^ edizione e in programma fino al 23 dicembre in piazza Piccapietra. Un lungo susseguirsi di stand ricco di proposte,che andranno dall’enogastronomia all’intrattenimento, fino ai regali di Natale, sempre con un occhio di riguardo alla solidarietà e alla voglia di aiutare chi ne ha più bisogno. Le bancarelle che affolleranno la piazza ligure offriranno ai turisti numerose idee regalo che si articoleranno tra artigianato, abbigliamento, decorazioni, gioielli e regali solidali. Il mercatino sarà anche un’occasione per trascorrere una giornata spensierata  gustando le tipicità locali come la focaccia al formaggio, la pizza, la panissa e per assaporare specialità oltre confine come gulash, minestroni e, altre prelibatezze.

Un altro appuntamento ormai fisso con la tradizione sarà Natalidea 2016, l’evento dedicato a chi cerca curiosi regali di Natale o le specialità più appetitose per la tavola dei giorni di festa, che si terrà nel padiglione Blu della Fiera di Genova fino a domenica 18 dicembre. Qui si spazierà dall’abbigliamento alle calzature per tutte le età e alla pelletteria, dall’artigianato italiano ed etnico dove spiccano gli oggetti in ardesia e legno  ai bijoux, fino alla gioielleria in oro e argento, e alle decorazioni natalizie. Ma Natalidea sarà anche un vero paradiso all’insegna delle leccornie in cui saranno presenti  le specialità regionali di Liguria, Toscana, Campania, Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia e i dolci della tradizione, i birrifici artigianali. Ad arricchire l’offerta gourmet ci sarà lo street food ligure di tendenza, i piatti delle cucine tipiche e i dolci della tradizione ungherese. Come ogni iniziativa natalizia che si rispetti non mancherà Babbo Natalein compagnia degli Elfi, che incontrerà i bambini per una foto ricordo e per ricevere le letterine ogni giorno dalle 16 alle 18.

Ad illuminare Brignole sarà presente invece il tipico Mercatino di Natale di Brignole, con tanti banchi per chi è alla ricerca del regalo perfetto, tra artigianato, gastronomia, articoli di oggettistica e abbigliamento vari, e l’immancabile sezione dedicata ad alberi di Natale e presepi. L’appuntamento è tutti i giorni, fino al 31 dicembre, ai giardini di Brignole, di fronte alla stazione ferroviaria.

Tra le altre manifestazioni Genova proporrà in via Garibaldi, più precisamente in Vico Dietro il Coro della Maddalena, fino al 24 dicembre anche il Natale con Emergency, il mercatino dove si potranno trovare decine di idee regalo sempre all’insegna dell’abbigliamento, dei prodotti enogastronomici provenienti da tutta Italia, dei giochi per i bambini e dei cosmetici naturali. E poi spazio ai tanti oggetti provenienti da paesi lontani, tra i quali saranno presenti  vetri lavorati a mano di Herat, borse tessute e ricamate a mano di Bamyan, scatole di legno, collane, orecchini e ciondoli antichi, tessuti e coperte colorate, morbidissime pashmine nepalesi, scialli ricamati a mano dal Kashmir.  I banchi di Emergency ospiteranno anche tante iniziative aperte al pubblico: laboratori per bambini, concerti, reading, presentazioni libri, artisti di strada, degustazioni e tanti ospiti del mondo della musica, del fumetto, del cinema e del teatro che saranno i commessi per un giorno.

Numerosi anche i presepi storici della tradizione genovese che animeranno il capoluogo ligure. Gli amanti dell’arte e gli appassionati della Natività potranno cogliere l’occasione di visitare i grandi manufatti diffusi in città: si passerà dal presepe del Santuario di Nostra Signora Assunta di Carbonara, detto “La Madonnetta”, alle statuette del Museo Giannettino Luxoro, dalle creazioni del presepe animato di Franco Curti all’Auditorium del Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova al Presepe del Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, uno dei  più piccoli al mondo, fino al pittoresco presepe artistico dell’Oratorio del SS. Sacramento e San Bartolomeo di Staglieno con figure del Maragliano e del Navone.

Condividi