Autore Redazione
lunedì
19 Dicembre 2016
11:49
Condividi
Natale

Nelle acque del Lago Maggiore il Presepe Sommerso di Laveno Mombello

Uno show unico di luci e giochi d’acqua da non farsi sfuggire. La Vigilia di Natale la posa di Gesù Bambino accompagnato dalla tradizionale fiaccolata mentre per l’Epifania Gran Falò della Befana
Nelle acque del Lago Maggiore il Presepe Sommerso di Laveno Mombello

LAVENO MOMBELLO – A differenza della verità, la Natività, in provincia di Varese a Laveno Mombello, sta nascosta sul fondo. Infatti ogni anno, fino al 6 gennaio, per rendere ancor più magica l’atmosfera natalizia  sul borgo a ridosso del Lago Maggiore, viene posato sul fondale di quest’ultimo un sensazionale “Presepe sommerso”.

Un presepe unico e del tutto particolare, nato nel 1975, anno in cui un gruppo di sommozzatori, il giorno della Vigilia di Natale, decisero di collocare una statua di Gesù a 23 metri di profondità nelle acque del Lago, e da allora meta di migliaia di visitatori incuriositi dall’atipica Natività. E, visto il successo riscontrato dall’iniziativa, tre anni dopo vennero collocate anche le statue di Gesù Bambino, della Madonna e di San Giuseppe.

Così ogni anno, nella settimana precedente alla vigilia di Natale, gli organizzatori posano 2-3 metri sotto la superficie dell’acqua ben 42 statue collocate su 5 piattaforme in metallo per un peso complessivo di 18 tonnellate. Le grandi statue, scolpite nella bianca pietra di Vicenza dal maestro Tancredi da Brendale, rappresentano le tradizionali figure del presepio. Tra queste Maria, Giuseppe, Gesù Bambino e i Magi, ma anche figure più ricercate come il viandante che scruta l’orizzonte, la massaia che porta i polli e i cesti e il pastore con gli agnelli sulle spalle.

Ma a Laveno, in occasione di questo rito presepiale, sembra tutto più magico. Difatti come per magia, le sagome del presepe di giorno sembrano svanire nel fondale mentre di sera fluttuano alla luce di potenti fari installati sott’acqua, che consentono di vedere il Presepe sommerso durante la notte. Il gruppi di pastori, animali e personaggi della rappresentazione, appaiono tra le acque lacustri in uno scenario irreale a circa tre metri di profondità.

E non finisce qua. Ogni anno alla vigilia di Natale, alle 22 e 30 si terrà la posa di Gesù Bambino accompagnato dalla tradizionale fiaccolata che partirà dalla chiesa parrocchiale al termine della Santa Messa. Una suggestiva cerimonia, dove Gesù bambino, trasportato in processione dalla Chiesa parrocchiale al lago, viene affidato da due madrine a un gruppo di sommozzatori che deporranno la statua nella culla sul fondale del lago.

Lunedì 26, alle 15 non mancherà musica, cioccolata e vin brulè. Venerdì 6 gennaio invece, in occasione della Festa dell’Epifania spazio all’esibizione del “Corpo filarmonico Giuseppe Verdi” di Laveno Mombello. Alle 18 Gran Falò della Befana nelle acque del lago mentre sabato 7, alle 15 esibizione dei “Waterloop”.

Condividi