Autore Redazione
lunedì
25 Settembre 2023
17:03
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Vendemmia: scoperte e multate aziende irregolari. Facevano lavorare otto persone in nero

Vendemmia: scoperte e multate aziende irregolari. Facevano lavorare otto persone in nero

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nei giorni scorsi il personale ispettivo dell’Ispettorato del Lavoro di Asti-Alessandria insieme ai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro e in collaborazione con i Carabinieri di Rivalta Bormida ha individuato otto lavoratori in nero. Gli uomini, di nazionalità macedone e bulgara, erano impegnati a vendemmiare nelle campagne dell’Alessandrino, tutti senza preventiva comunicazione di assunzione al centro per l’impiego.

L’operazione si inquadra nel contesto dell’articolata campagna di vigilanza attualmente in corso nel settore dell’agricoltura, con particolare riguardo alle attività di vendemmia, rivolta nei confronti delle aziende agricole “senza terra” che spesso si presentano come “false” realtà aziendali, meri serbatoi di manodopera che agiscono senza mezzi strumentali e in violazione dei diritti dei lavoratori e delle regole della leale concorrenza.

Sono in corso gli accertamenti necessari alla quantificazione delle sanzioni che verranno comminate per l’utilizzo di personale “in nero” e alla definizione delle violazioni in materia di salute e sicurezza che sono state riscontrate.

Foto di repertorio

Condividi