Autore Redazione
lunedì
9 Ottobre 2023
05:45
Condividi
Cronaca - Valenza

Domani il primo Valenza Gem Forum per parlare di alta gioielleria

Domani il primo Valenza Gem Forum per parlare di alta gioielleria

VALENZA – Si terrà domani, martedì 10 ottobre 2023, il Valenza Gem Forum, il primo appuntamento dedicato al distretto piemontese dell’alta gioielleria che riunisce le eccellenze valenzane per un confronto sulle strategie dell’alto di gamma. Al centro del dibattito promosso da Fondazione Mani Intelligenti, con la collaborazione di Italian Exhibition Group / Vicenzaoro, pietre preziose e diamanti, elementi chiave della produttività del distretto di Valenza.

A fare il punto sulle dinamiche del settore, tra fenomeni emergenti e tematiche strategiche di filiera, creatività e innovazione, top brand internazionali come Bulgari, Dolce&Gabbana, Messika che si avvalgono delle competenze altamente specializzate della tradizione gioielliera valenzana, assieme alle principali istituzioni dell’industry, alle associazioni di categoria e agli stakeholder del territorio.

IL PROGRAMMA

Il pomeriggio di lavori al Teatro Sociale di Valenza, moderato dalla giornalista Giulia Crivelli, Fashion Editor Sole 24 Ore, si apre alle 16.30 con i saluti istituzionali del Sindaco di Valenza Maurizio Oddone, gli interventi di Alessia Crivelli, presidente Fondazione Mani Intelligenti e Claudia Piaserico, presidente Confindustria Federorafi, e una fotografia del distretto gioielliero di Valenza legato sin dalle sue origini alla lavorazione delle gemme preziose.

Alle 17.20 il direttore dell’Istituto Gemmologico Italiano di Milano Loredana Prosperi un Focus sul mondo delle gemme preziose: cosa sta cambiando e quali i nuovi fenomeni da osservare.

Dalle 17.40 Giuseppe Varriale, Raw Material Purchasing Director di Bulgari, Loredana Sangiovanni, Gemmological Director and Collection Coordinator di Dolce&Gabbana, il presidente di Assogemme Paolo Cesari e Gaetano Cavalieri, presidente CIBJO, si confrontano su Gioielleria di alta gamma e gemme preziose: un legame sempre più centrale nelle strategie dei brand.

Alle 18.25 spazio a Il fascino e il futuro del diamante raccontato da uno dei più conosciuti diamantaire al mondo, con André Messika, fondatore dell’omonimo gruppo André Messika Ltd.

La prima edizione del Valenza Gem Forum si chiuderà con gli interventi di Alessia Crivelli e Marco Carniello, Global Exhibition Director Jewellery & Fashion di Italian Exhibition Group.

L’evento è su invito.

Condividi