Autore Redazione
mercoledì
11 Ottobre 2023
12:36
Condividi
Politica - Valenza

Biometano a Valenza: istanza rigettata. Soddisfatti il Comitato No Biogas e il sindaco Oddone

Biometano a Valenza: istanza rigettata. Soddisfatti il Comitato No Biogas e il sindaco Oddone

VALENZA – Anche questa appendice non prevista si è conclusa con una vittoria di chi era contrario. Nell’ultima Conferenza dei Servizi la Provincia ha rigettato l’istanza di richiesta di autorizzazione del progetto di impianto a biometano previsto in strada alla Nuova Fornace, a Valenza. Durante la riunione è arrivato il no dei tecnici di Palazzo Ghilini, sia sul fronte della reperibilità dei rifiuti che da quello della viabilità. Secondo la Soprintendenza e secondo l’Asl, inoltre, l’azienda proponente non avrebbe presentato le integrazioni richieste.

“L’iter si è concluso con la non approvazione” ha sottolineato il sindaco di Valenza Maurizio Oddone che, ai microfoni di Radio Gold, si è anche tolto alcuni “sassolini dalle scarpe“. “Da quello che è emerso se a luglio 2020 la passata amministrazione avesse coinvolto il consiglio comunale con tutta la documentazione l’iter sarebbe stato più breve. Il risultato di oggi, inoltre, dimostra che la nostra strategia era giusta. A questo punto dico basta alle tante dichiarazioni pesanti arrivate nei confronti della mia amministrazione”. 

“L’istanza è stata rigettata” ha commentato il consulente del Comitato Giancarlo Cutticail Comitato è riuscito a ottenere quello che voleva. Anche quest’oggi la Provincia ha rilevato la mancanza di una documentazione completa. Ora bisognerà vedere se la società proponente farà o no ricorso”. 

“Siamo soddisfatti” ha concluso Piergiuseppe Ponzano, del Comitato No Biogas “è andata bene, ringraziamo le tante persone che hanno aderito al nostro Comitato e che ci hanno sostenuto in tutto questo tempo. Ora speriamo che la società proponente non faccia ricorso ma, nel caso, saremmo comunque ottimisti”. 

Condividi