Autore Redazione
giovedì
12 Ottobre 2023
16:10
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Ovada

Dal 9 novembre al via il cartellone del Teatro Comunale Dino Crocco di Ovada

Dal 9 novembre al via il cartellone del Teatro Comunale Dino Crocco di Ovada

OVADA – Giovedì 9 novembre si alza il sipario della stagione teatrale del Teatro Dino Crocco di Ovada, organizzata per il secondo anno consecutivo dalla Città di Ovada in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e con l’Associazione Hiroshima Mon Amour. La cooperazione tra le istituzioni è l’occasione per i cittadini di Ovada di portare in città una programmazione multidisciplinare e di rilievo nazionale per creare delle opportunità di sviluppo culturale duraturo e sostenibile.

Ad aprire la stagione il 9 novembre è “Storia di un corpo”, tratto dal romanzo di Daniel Pennac interpretato sulla scena da Giuseppe Cederna, che racconta la storia di un uomo
attraverso i suoi cambiamenti fisici. Giovedì 30 novembre andrà poi in scena Scoop: donna sapiens”, il nuovo spettacolo di Giobbe Covatta che sul palco tenta di dimostrare, col suo linguaggio irriverente e dissacratorio, la superiorità della donna sull’uomo. Sabato 16 dicembre, Lucia Mascino diretta da Serena Sinigaglia è sul palco con “Il Sen(n)o” per affrontare in modo sfidante la relazione tra una donna e il suo corpo e su quanto l’esposizione precoce alla sessualizzazione incida sulla nostra cultura.

Primo appuntamento a teatro nel nuovo anno sarà giovedì 25 gennaio con “Rimbambimenti”, un Ted talk senescente in salsa punk di e con Andrea Cosentino, è una performance che parte come una conferenza sul tempo da parte di un presunto scienziato e scivola verso un concerto/spettacolo che smonta inevitabilmente ogni ordine e logica causale. Giovedì 1 febbraio, Ambra Angiolini è la protagonista dello spettacolo “Oliva Denaro, tratto dall’omonimo libro di Viola Ardone (ispirato alla storia di Franca Viola) e porta sul palco un personaggio che decide di essere protagonista delle proprie scelte per superare ricatti, stereotipi e convenzioni.

Giovedì 15 febbraio “Tradimenti” porta sul palco di Ovada una delle opere più amate di Harold Pinter, drammaturgo Premio Nobel per la letteratura. Incentrato su un triangolo amoroso, il testo gioca con le stratificazioni dei personaggi, con i loro “non detti” e singolarmente racconta la storia percorrendo gli anni della relazione “a ritroso”.
Giovedì 28 marzo è una serata dedicata alla danza contemporanea, nell’ambito del cartellone di We Speak Dance, rassegna diffusa ideata da Piemonte dal Vivo, con appuntamenti in tutte le province per scoprire il meglio della danza nazionale e internazionale. A Ovada arriva “Un poyo Rojo”, spettacolo argentino con la coreografia di Luciano Rosso e Nicolás Poggi. In tour per il mondo dal 2008, nasce durante l’esame di un progetto di legge per la legalizzazione del matrimonio omosessuale in Argentina, in un contesto sociale fortemente diviso. Gli appuntamenti serali si concludono giovedì 11 aprile con l'”Andromaca”di Massimiliano Civica e i Sacchi di Sabbia che tornano insieme per esplorare i confini tra comico e tragico, dove le speranze e disillusioni si alternano in una danza meccanica, così macabra e spietata da sembrare comica.

Il Teatro comunale di Ovada rivolge uno sguardo attento ai bambini e alle nuove generazioni con due appuntamenti di assoluto rilievo culturale per le famiglie e altri
dedicati alle scuole. In particolare, domenica 3 dicembre il giovane pubblico può assistere a “Il piccolo principe” un classico della letteratura internazionale nella sua trasposizione teatrale, mentre domenica 25 febbraio lo spettacoloGoccia” conduce gli spettatori all’interno di un laboratorio di ricerca per sperimentare insieme le proprietà straordinarie dell’acqua.
Entrambi gli spettacoli sono una produzione del Teatro delle Formiche.

Le stagioni comunali 2023-24 organizzate in collaborazione con Piemonte dal Vivo confermano ed estendono il sistema di relazioni con altri enti per ampliare e favorire
l’offerta culturale destinata al pubblico dei suoi teatri. In questa traiettoria si inserisce il progetto A Teatro con il FAI, rinnovato per il secondo anno.
Grazie alla sinergia con il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – Regione Piemonte, sarà possibile visitare alcuni teatri storici del Piemonte, per consentire ai partecipanti di apprezzare il valore storico-artistico di spazi che non sono soltanto “contenitori” di spettacolo dal vivo. Agli iscritti FAI è inoltre garantito il biglietto ridotto per gli spettacoli nei
teatri del Circuito.

Agevolazioni anche per i tesserati dell’Abbonamento Musei per gli spettacoli delle stagioni organizzate da Piemonte dal Vivo. Le azioni di valorizzazione e di rete rientrano in un articolato progetto di valorizzazione e ricerca che accompagna Piemonte dal Vivo lungo l’intero corso del 2023, per festeggiare i vent’anni trascorsi dalla costituzione della Fondazione e culmina in autunno con un convegno sui temi del decentramento, della circuitazione e del riequilibrio territoriale in regione.

Gli abbonamenti si possono acquistare on line sul sito mailticket.it fino al giorno del primo spettacolo e dal 16 settembre anche nella cassa del Teatro.  Si consiglia di controllare il sito www.piemontedalvivo.it e la pagina Fb dedicata al teatro per comunicazioni e aggiornamenti che potrebbe subire il calendario.

Condividi