Autore Redazione
giovedì
12 Ottobre 2023
17:22
Condividi
Basket - Alessandria

Grande vittoria all’esordio casalingo per la Blindo Office CUSPO Basket Alessandria

Grande vittoria all’esordio casalingo per la Blindo Office CUSPO Basket Alessandria

ALESSANDRIA – Splendida vittoria per la Blindo Office CUSPO Basket Alessandria che al PalaCima nella 2° giornata di Serie C batte per 91-46 l’Usac Rivarolo Basket grazie a una grandissima prestazione di squadra regalando così tantissime emozioni ai tifosi biancoblù che sono tornati a riempire il palazzetto mandrogno. Coach Sandro Ponta, che deve fare a meno anche di Fassio oltre che Rovina, Yahya e Rampone, manda in quintetto Pezzulla, Billi, Riva, Lisini e Conficoni. Coach Ferraris risponde affidandosi a Chiartano, Ferraresi, Abrate, Boetto e Tampellini.

Il primo canestro del match lo realizza Billi a cui risponde Chiartano. Riva e Pezzulla trovano buoni canestri; a 7’39” dalla fine del primo quarto il tabellone è già sull’10-3. Abrate realizza da 3 per accorciare lo svantaggio ma Lisini (11 punti e 12 rimbalzi per il lungo tortonese) e Rota scavano il divario; i primi dieci minuti si chiudono sul 26-10. Il secondo quarto inizia con la tripla di Pucci. Billi con un gioco da tre punti e Rota con una tripla, portano avanti di 22 lunghezze la Blindo Office; coach Ferraris chiama timeout a 6’40” dall’intervallo sul 35-13. Pucci e Ferraresi ci provano per i canavesi, ma gli Aironi sono indomabili. Mogni e Grattarola regalano ai padroni di casa il +26. 46-20 il punteggio con cui si va all’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia: il tabellone si sblocca con il canestro di Grattarola seguito dalla tripla di Lisini. Abrate e Boetto provano a ricucire lo strappo ma oramai è troppo tardi: Billi, Mogni e Pezzulla piazzano un controparziale che stende definitivamente l’Usac. Il terzo quarto si chiude sul 71-35. Gli ultimi dieci minuti è accademia pura da parte dei ragazzi di Ponta che dà ampio spazio a Conficoni e Barbero (esordio senior per il giovane 2005). Tra i biancoblù il miglior realizzatore di serata è Lorenzo Billi, autore di 23 punti. Nella prossima giornata, 3° di andata, la Blindo Office CUSPO Basket Alessandria sarà impegnata nell’anticipo nella sfida contro la Pallacanestro Chivasso: palla a due in programma al PalaBlatta alle 21:15 di questo venerdì 13 ottobre.

Meno bene invece per la Prima Squadra della Sezione Rugby, che cade 38-13 contro i Lions Gran Torino, avversari molto strutturati con atleti giovani, molto veloci, provenienti da tre diverse società (Volpiano, Rivoli e Settimo Torinese). Il ritmo è stato molto sostenuto e si è avvertita una certa difficoltà nel contrasto, commenta il direttore tecnico Giancarlo Casarin. Ora gli Universitari del CUSPO si preparano ad incontrare un’altra squadra agguerrita che punta alla Serie B: Stade Valdotain partita che si svolgerà domenica prossima alle ore 15:30 a Sarre.

Bruno Nosenzo per la Rugby Academy CUSPO presenta così il ritorno in campo: “Abbiamo ripreso l’attività a pieno regime, grazie anche alla promozione svolta durante l’estate e la partecipazione al festival Sbem, che ha riscosso molto interesse portando anche nuovi iscritti. Abbiamo rinnovato parte dello staff tecnico che si sta già mostrando molto valido e competente; continuiamo la promozione per il settore Academy e per far crescere le giovani leve. Da segnalare, l’incremento significativo di presenze Under6, con tanti nuovi arrivi. Sul fronte sportivo, lo scorso sabato abbiamo portato i giocatori Under10 sul nostro campo a Casalbagliano per la festa di inizio anno e i giocatori Under12 a Moncalieri. È stato un ottimo inizio; adesso ci prepariamo per sabato 14 ottobre, quando incontreremo l’Alessandria Rugby nell’ambito di una festa e per il 1° novembre quando tutte le categorie saranno impegnate in un torneo a Novara”. Infine, per quanto riguarda le giovanili, vittoriose le formazioni URPA Under14 e Under16, sconfitta la Under18.

Condividi