Autore Redazione
martedì
17 Ottobre 2023
07:06
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

A Casale da lunedì 23 parte la “Scuola dei genitori”

A Casale da lunedì 23 parte la “Scuola dei genitori”

CASALE MONFERRATO – Lunedì 23 ottobre a Casale Monferrato, all’Istituto Ascanio Sobrero in via Candiani D’Olivola, parte il progetto “Scuola dei Genitori” con il noto pedagogista Daniele Novara, responsabile scientifico del progetto e direttore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP).

Il progetto prevede, nel periodo compreso tra ottobre e novembre 2023, 2 incontri in presenza da 2 ore ciascuno che si svolgeranno in orario serale compreso tra le 20.45 e le 22.45. La partecipazione dei genitori e persone interessate ai temi affrontati è gratuita.

Il progetto Scuola Genitori vuole fornire ai genitori gli strumenti necessari e le indicazioni pedagogiche per gestire al meglio le fasi della crescita dei figli ed è realizzato con il contributo del Comune in collaborazione con Associazione Mamme in Cerchio, Associazione Educational Forum e Istituto Ascanio Sobrero.

L’iniziativa rappresenta un’opportunità concreta per i genitori di Casale Monferrato, come afferma Luca Novelli, Assessore alle Politiche Sociali, “abbiamo avuto la possibilità di sostenere un’iniziativa di grande valore sociale che abbiamo deciso di appoggiare con grande convinzione. Le tematiche educative sono di estrema importanza per contribuire a un benessere diffuso dei nostri concittadini e l’Amministrazione comunale non manca nel dare il proprio apporto a una utile divulgazione“.

Lunedì 23 ottobre con Daniele Novara, pedagogista e direttore CPP

Scuola e famiglia: un’alleanza strategica
E? necessario creare un’alleanza educativa tra scuola e famiglia che sappia creare una comunita? educante condivisa, dove i ruoli reciproci siano rispettati. La scuola vive la titolarita? dei processi di apprendimento e i genitori la titolarita? dei processi educativi di crescita. E? necessario lavorare insieme per costruire un progetto sociale comune basato sullo sviluppo delle nuove generazioni. Nell’incontro ci occuperemo nello specifico di preadolescenza e adolescenza.

Lunedì 13 novembre con Antonella Gorrino, pedagogista e formatrice CPP

L’avventura di essere genitori oggi
“E adesso cosa facciamo?”… quante volte come papa? e mamme vi siete trovati insieme fermi su questa domanda. Per cercare, decidere, inventare una soluzione educativa per i vostri figli di fronte alle prime difficolta? e incomprensioni. Essere genitori ben organizzati, con un progetto educativo condiviso, vivere la dimensione relazionale affettiva, essere autorevoli e non autoritari, saper stare nei conflitti senza colpevolizzare e riuscendo a dare regole sostenibili, e? una competenza da costruire giorno per giorno.

Sarà possibile richiedere l’attestato con il riconoscimento dei crediti formativi.
Ingresso libero e gratuito.
Per informazioni mammeincerchio@gmail.com

Condividi