Autore Redazione
giovedì
19 Ottobre 2023
16:16
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Pagano l’assicurazione auto a privati e scoprono di non avere alcuna copertura

Pagano l’assicurazione auto a privati e scoprono di non avere alcuna copertura

ACQUI TERME – Diversi automobilisti viaggiavano su auto convinti di essere in regola ma in realtà non avevano alcuna copertura assicurativa. Lo hanno scoperto solo dopo i consueti controlli della Polizia stradale lungo le arterie del territorio.

Le ultime indagini sono state avviate a seguito di numerosi veicoli fermati dagli Agenti della Sezione Polizia Stradale di Alessandria, distaccamento di Acqui Terme. I conducenti hanno mostrato le polizze stipulate online a prezzi più vantaggiosi rispetto ad altri. Gli automobilisti hanno spiegato di aver effettuato il pagamento mediante ricarica di carta Poste-Pay o ricarica di carta prepagata, intestate a persone fisiche, con il risultato che nessuno dei veicoli aveva una reale assicurazione. I mezzi fermati erano infatti tutti senza la prescritta copertura assicurativa RCA e quindi sono stati tutti sottoposti a sequestro amministrativo.

Oltre al danno quindi è arrivata anche la beffa perché i titolari delle polizze inesistenti dovranno pagare una sanzione da 866 €.

In proposito la Polizia di Stato ricorda che, per controllare l’affidabilità delle assicurazioni proposte, basta collegarsi, prima di stipulare qualsiasi polizza, al sito dell’IVASS, dove sono pubblicate sia le liste dei siti delle imprese di assicurazione vigilate e degli intermediari, sia l’elenco dei siti web di intermediazioni assicurativa irregolari.

Inoltre il pagamento attraverso ricariche di carte prepagate, o bonifici su conti bancari intestati a persone fisiche sono da ritenersi irregolari e, pertanto, rappresentano il primo segnale di una possibile azione truffaldina da cui diffidare sempre.

Condividi