Autore Redazione
martedì
31 Ottobre 2023
05:49
Condividi
Politica - Alessandria

Sicurezza, il sindaco Abonante risponde alla Lega: “Ad Alessandria non vige l’impunità”

Sicurezza, il sindaco Abonante risponde alla Lega: “Ad Alessandria non vige l’impunità”

ALESSANDRIA – In occasione dell’ultimo consiglio comunale il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, ha risposto alle sollecitazioni della Lega rispetto agli ultimi eventi di cronaca in città: il danneggiamento di un portone di piazza Garibaldi da parte di alcuni giovani e gli atti vandalici contro tre crocifissi.

Il primo cittadino ha ribadito quanto già dichiarato domenica sera, annunciando anche che il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, richiesto da Palazzo Rosso, è stato convocato per il prossimo 2 novembre: “Come abbiamo già annunciato” ha sottolineato Abonante “confermo che dal 1^ gennaio saranno assunti 11 nuovi agenti di Polizia Locale. Implementeremo il numero di telecamere: oggi ce ne sono comunque 75 attive e funzionanti che aiutano costantemente le forze dell’ordine. Nella nostra comunità non vige l’impunità, purtroppo succedono alcuni fatti di violenza e reati come in molte altre comunità del nostro paese. Nella stragrande maggioranza dei casi si arriva a scoprire i responsabili e a sanzionarli, grazie al lavoro congiunto delle forze dell’ordine, del Comando di Polizia Locale e anche per merito degli strumenti messi a disposizione dal Comune”. 

“Il 2 novembre, inoltre, porteremo una bozza di ordinanza maggiormente restrittiva sulla possibilità di vendita e consumo da asporto di bevande alcoliche in alcune zone della città. Purtroppo il consumo di alcol tra i giovani sta crescendo, non colpevolizzo tutti gli esercenti commerciali. Tantissimi rispettano le regole, purtroppo è molto facile ottenere alcol, ad esempio nei supermercati. Chiederemo controlli più efficaci perché evidentemente qualcosa non funziona. Rispetto a quanto avvenuto nelle chiese so che ci sono delle immagini e indagini in corso. Aspettiamo le comunicazioni degli inquirenti. Siamo attenti rispetto a questi problemi”. 

Abonante ha infine replicato alla Lega sull’utilizzo di un fotogramma per un post sui profili social del Carroccio (vedi foto in basso) sempre sul tema della sicurezza che ritraeva lo stesso sindaco mentre sorride con l’assessore alla Sicurezza Mazzoni: “Chiedo di evitare di fomentare l’opinione pubblica in questo modo. Non è il modo di affrontare questi temi delicati. Non credo che il confronto tra noi possa portare risultare positivi alla nostra comunità se si basa su prese di posizioni di questo tipo. Chiedo a tutti di non comportarsi in questo modo, capisco la polemica politica ma così il livello del confronto non si alza”. 

“Purtroppo gli atti di vandalismo succedono spesso, sono successi e probabilmente succederanno ancora. Dobbiamo fare il possibile affinché questo non avvenga” ha concluso l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale Enrico Mazzoni. 

Condividi