Autore Redazione
martedì
31 Ottobre 2023
11:09
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

La lupa Ventura trovata morta il 4 ottobre: uccisa da un colpo d’arma da fuoco

La lupa Ventura trovata morta il 4 ottobre: uccisa da un colpo d’arma da fuoco

ALESSANDRIA – Qualcuno ha imbracciato un’arma e ha sparato uccidendo senza motivo una lupa che popolava anche i boschi della provincia di Alessandria. A darne notizia è il Wolf Apennine Centre (WAC) – Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e delle Aree Protette Appennino Piemontese (APAP) che monitorava l’animale attraverso un radiocollare messo il 9 febbraio 2023.

Ventura era una lupa di circa 3 annie faceva parte di un branco composto dalla coppia riproduttiva e i 6 cuccioli dell’anno, anche se faceva lunghi spostamenti (intorno ai 25 Km) anche da sola per poi tornare alla base, un comportamento tipico dei giovani lupi che entrano nella fase di dispersione“.

L’animale, in base agli esami del 12 ottobre scorso al Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, hanno permesso di stabilire le ragioni del decesso e ora occorrerà capire con precisione l’autore, le modalità e le motivazioni dell’illecito penale.

La mattina del 4 ottobre il collare di Ventura ha inviato un segnale di mortalità e il sopralluogo nella zona da cui proveniva il segnale ha permesso di trovare un lupo morto sotto il ponte dell’Erro. Era Ventura.

Grazie al radiocollare i tecnici avevano seguito gli spostamenti della lupa, ricostruito la struttura del branco di cui faceva parte, individuato le predazioni sui selvatici e trovata la zona del rendez-vous. Per questo autunno-inverno era previsto un monitoraggio più intensivo per comprendere meglio le abitudini spaziali e alimentari del branco. Purtroppo, con l’uccisione della lupa non sarà più possibile raccogliere questi dati.

La zona maggiormente frequentata da Ventura nei suoi spostamenti era a cavallo tra Piemonte e Liguria, tra le province di Alessandria e di Savona. In provincia di Savona, a Sassello sono gli ultimi fix. L’area interessata non presenta grandi centri urbani, ma un livello di antropizzazione molto diffuso, organizzato soprattutto in piccoli centri abitati e strutture isolate“.

Il nome “Ventura” attribuito alla lupa era un omaggio all’Associazione “La Ventura” con sede a Moretti di Ponzone (AL), che fa parte del Network di monitoraggio del lupo in provincia di Alessandria e che ha fornito un importantissimo contribuito al monitoraggio di un branco con individui con pelo chiaro nel territorio acquese. L’animale era il primo lupo radiocollato nell’appennino piemontese. Il prezioso progetto ora è stato vanificato da uno stupido proiettile.

Per approfondire:
Condividi