Autore Redazione
lunedì
6 Novembre 2023
10:52
Condividi
Politica - Acqui Terme

Il sindaco di Acqui incontra l’Asl-AL per carenza del personale medico

Il sindaco di Acqui incontra l’Asl-AL per carenza del personale medico

ACQUI TERME – Il sindaco di Acqui Terme, Danilo Rapetti, ha incontrato venerdì scorso il Direttore Generale dell’Asl-AL, Luigi Vercellino, per affrontare le criticità legate alla situazione sanitaria, emerse nella commissione competente.

Il primo cittadino, in particolare, ha manifestato la necessità della presenza del cardiologo sul Presidio Monsignor Galliano e ha sollevato timori rispetto ai futuri pensionamenti di alcuni medici oltre alla costante carenza del personale medico e infermieristico, situazione che, “spesso, non permette di poter operare scelte tempestive ed importanti sia per l’ospedale che per il territorio“. “La direzione ASL si è manifestata propositiva e attenta alle questioni sollevate – ha spiegato l’Amministrazione – sia proponendo piani di assunzione e concorsi, che cercando di razionalizzare e gestire al meglio le risorse presenti”.

Tutto questo verrà discusso ed esaminato nuovamente dalla Commissione Sanità e lo stesso Direttore Generale si è reso anche disponibile a un confronto con tutti i membri Consiglieri  in modo da garantire un corretto e necessario confronto anche con le forze politiche di minoranza.

Questa linea di condivisione e cooperazione tra Amministrazione e ASL è l’unica strada per raggiungere il corretto equilibrio tra le necessità della popolazione e le difficoltà legate alla carenza di personale, proprio per garantire Acqui come uno degli Ospedali della rete provinciale, strategico sia per la posizione geografica , che per il bacino di utenti che vi afferiscono. E’ opportuno che si mantenga fede ai tempi stabiliti per far fronte alla sempre più forte richiesta di servizi che provengono dalla nostra Città e dai Comuni dell’acquese“, ha dichiarato il Sindaco Danilo Rapetti al termine dell’incontro.

Condividi