Autore Redazione
martedì
7 Novembre 2023
08:48
Condividi
Cronaca - Alessandria

Guardia di Finanza di Alessandria sequestra 3,5 milioni di prodotti contraffatti dalla Cina

Guardia di Finanza di Alessandria sequestra 3,5 milioni di prodotti contraffatti dalla Cina

ALESSANDRIA – La Guardia di Finanza di Alessandria ha bloccato le vendite compiute da un sodalizio criminale composto da diverse società in Cina che, attraverso un noto sito di e-commerce, importava in Italia, a prezzi vantaggiosi, migliaia di articoli contraffatti a marchio Marvel, Entertainement One, Viacom, Warner Bros e Nintendo.

L’indagine di polizia giudiziaria, coordinata dalla Procura della Repubblica di Alessandria e condotta avvalendosi delle competenze tecniche dei periti dei citati brand, ha consentito di sottoporre a sequestro circa 3,5 milioni di prodotti contraffatti, costituiti perlopiù da articoli di cancelleria, zaini, gadget e accessori, per un valore di circa 400.000 euro.

Il giro d’affari quantificato da marzo 2022 a marzo 2023, ammonta ad oltre 800.000 euro, derivanti dalla vendita illegale di oltre 10 milioni di prodotti contraffatti.

L’intervento della Guardia di Finanza alessandrina s’inserisce nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione delle frodi, su internet e nei negozi “fisici”, in materia di contraffazione, uno dei principali obiettivi strategici di polizia economico-finanziaria perseguiti del Corpo.

Condividi