Autore Redazione
mercoledì
8 Novembre 2023
15:08
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

La focaccina di Ovrano prima De.C.O. del Comune di Acqui Terme

La focaccina di Ovrano prima De.C.O. del Comune di Acqui Terme

ACQUI TERME – La focaccina di Ovrano è la prima De.C.O. di Acqui Terme. Il Comune ha ufficialmente dato il suo sigillo al  prodotto tipico acquese, preparato con prodotti del territorio della filiera corta e secondo una ricetta tramandata da trent’anni dalla comunità acquese e, in particolare dalla Pro Loco di Ovrano presieduta da Claudio Barisone.

La candidatura della focaccina come prodotto De.C.O. di Acqui è stata la prima arrivata sul tavolo della Commissione creata ad hoc per individuare prodotti locali meritevoli della denominazione d’origine comunale, composta da Paola Cimmino, Samuela Mattarella, dallo chef Paolo Donato, dall’architetto Matteo Pastorino e presieduta dall’Assessore Rossana Benazzo. La prima richiesta arrivata è stata anche la prima De.C.O. riconosciuta. La denominazione d’origine comunale, hanno spiegato da Palazzo Levi, non sarà esclusiva delle sole tipicità prodotte o ideate all’interno dei “confini” comunali ma è aperta anche ai produttori o alle attività agro-alimentari presenti sul territorio Acquese.

“La Focaccina di Ovrano è la nostra prima De.Co. e ne siamo orgogliosi – ha sottolineato l’Assessore Benazzo – Questo è il primo passo di un percorso che la configura come uno strumento di promozione del territorio attraverso i suoi prodotti di eccellenza, e non solo del prodotto in sé, ma della sua tradizione che verrà tramandata nella sua integrità ed autenticità”.

“Siamo estremamente soddisfatti di poter inaugurare le De.CO con la Focaccina di Ovrano – ha aggiunto il sindaco di Acqui Terme, Danilo Rapetti – oltre a simboleggiare egregiamente l’ottima tipicità culinaria acquese, rappresenta l’attaccamento della popolazione a queste nostre tradizioni, che ogni anno rinnova la propria passione dimostrandosi sempre più affezionata alla focaccina nelle numerose occasioni che ci vengono offerte dalla laboriosa Pro Loco di Ovrano, eccellentemente guidata dall’amico Claudio, ottimamente supportato dai numerosi soci. Questa De.CO, oltre ad essere un giusto e meritato riconoscimento di qualità, vuole sancire e celebrare questo amore tra la popolazione acquese e la Focaccina di Ovrano”.

(in copertina foto tratta dalla pagina Facebook della Pro Loco di Ovrano)

Condividi