Autore Redazione
giovedì
9 Novembre 2023
10:52
Condividi
Eventi - Incontri - Tempo Libero - Alessandria

Musei aperti e laboratori per i più piccoli nel weekend di San Baudolino ad Alessandria

Musei aperti e laboratori per i più piccoli nel weekend di San Baudolino ad Alessandria

ALESSANDRIA – Musei aperti, visite guidate e laboratori per i piccoli visitatori durante il weekend di San Baudolino ad Alessandria. L’Azienda “Costruire Insieme” domenica 12 novembre apre il Teatro delle Scienze dalle 15 alle 19 per l’iniziativa “Le stelle sono tante”. In programma visite guidate condotte dal Gruppo Astrofili di Pecetto di Valenza al nuovo Planetario e all’ambiente dedicato al Sistema Solare. Dalle 15,30 e alle 16,45 si svolgerà per i giovani visitatori il laboratorio “Un barattolo di stelle” curato dagli addetti del Servizio Musei di ASM Costruire Insieme per realizzare una lampada dei sogni fra pianeti e costellazioni. Le prenotazioni sia delle visite che dei laboratori avverranno direttamente alla cassa del Museo, fino ad esaurimento posti.   Costo dei biglietti: ridotto a 3€ per gli adulti, 2€ per i bambini.

Anche le Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 saranno aperte sabato 11 e domenica 12 novembre dalle 15 alle 19. Negli spazi espositivi si potrà visitare la mostra “Graal” di Alice Zanin, un progetto che si colloca a metà tra la mostra, l’installazione site-specific e la project room più spiccatamente museale. L’interesse esclusivo di Zanin si indirizza verso il mondo animale e le sue opere sono immagini di ibis, cavalli, elefanti, pesci, pinguini, che popolano il suo zoo personale, nel quale, però, le forme non sono quelle strettamente della natura, ma piuttosto dell’arte. Sempre alle Sale d’Arte è allestita anche la mostra di Kanaco Takahashi “Passaggi in Penombra visitabile fino al 26 novembre dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19.  Questa esposizione rappresenta il primo evento nel contesto del palinsesto di artisti giapponesi intitolato “Pensieri Leggeri”.  A dicembre sarà inaugurata la seconda esposizione” Armonie sospese” dell’artista Asako Hishiki  che si concluderà a gennaio 2024.  Nel weekend dell’11 e 12 novembre le visite guidate alle esposizioni sono comprese nel biglietto d’ingresso.

Anche il Marengo Museum sarà aperto dal 10 al 12 novembre sempre dalle 15 alle 19 con visite guidate alle sale espositive che ripercorrono fra cimeli, immagini, filmati, costumi e plastici, le gesta di Napoleone nella storica Battaglia di Marengo.

Condividi