Autore Redazione
venerdì
10 Novembre 2023
10:22
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Acqui Terme

Dal 24 al 26 novembre la nuova edizione di “Acqui & Sapori – Mostra Regionale del Tartufo”

Dal 24 al 26 novembre la nuova edizione di “Acqui & Sapori – Mostra Regionale del Tartufo”

ACQUI TERME – Da venerdì 24 a domenica 26 novembre al Centro Congressi della città termale torna “Acqui & Sapori – Mostra Regionale del Tartufo”. L’evento, che vanta il riconoscimento della Regione Piemonte, festeggia il 19esimo compleanno e anche in questa nuova edizione valorizza pregiati tartufi e le eccellenze enogastronomiche del territorio, dal Brachetto d’Acqui al Roccaverano DOP fino alle tipicità di diverse realtà piemontesi e di altre regioni italiane prodotte con ricette e modalità di preparazione differenti, passando per tutti i prodotti di nicchia che rientrano nei presidi di Slow Food, fino alle prelibatezze che già hanno conquistato il proprio spazio di visibilità con la tutela dei marchi Dop e Docg.

Il visitatore avrà l’occasione di acquistare tartufi e domenica potrà, alle 10, potrà anche assistere al Concorso Trifula d’Aich che prevede l’esposizione e la valutazione dei tartufi e l’assegnazione del premio ai miglior tartufi. Particolare è anche la “Gara a premi di ricerca dei tartufi” con la storica figura storica del Trifulau, in programma domenica alle 16.

Sabato e domenica, alle 12, aprirà anche il ristorante di “Acqui & Sapori” con un ricco menù a base di piatti tipici e servizio bar. Ad arricchire il programma della manifestazione anche la mostra delle fotografie del concorso “EnoAcqui” e l’esposizione della “Archeotavola” con personaggi in costume romano e medievale.

Dopo il taglio del nastro, in programma venerdì 24 novembre alle 17, Acqui & Sapori ad Acqui Terme sabato si potrà visitare dalle 10 alle 23. Domenica stand aperti dalle 9 alle 20.
L’ingresso è gratuito.

 

 

 

Condividi