13 Novembre 2023
05:00
“Destini in discesa”. Sabato a Casale la presentazione del libro sul dramma dei bambini che assistono alla violenza
CASALE MONFERRATO – Il collettivo Donne Insieme e me.dea anche quest’anno organizzano a Casale due eventi in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre e per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre.
Il primo incontro per “sensibilizzare le persone attraverso l’informazione e il confronto, per favorire una maggiore consapevolezza individuale e all’interno della comunità e per scegliere e difendere la dignità e i diritti” si terrà sabato 18 novembre. Nella Biblioteca Civica di Casale, alle 17, si terrà la presentazione del libro di Mariaflora Sartor “Destini in discesa” in cui l’autrice affronta il tema della “violenza assistita”, cioè l’esperienza drammatica vissuta dai minori che assistono a episodi di violenza in famiglia. Insieme all’autrice, torinese di nascita e per la prima volta a Casale, affronteranno il tema lo psicologo Antonello Raciti e la presidente di me.dea. Centro antiviolenza e psicologa Sarah Sclauzero. La presentazione sarà accompata dagli interventi musicali del chitarrista Franco Berta.
Lunedì 20 novembre, alle 18, si terrà poi una silenziosa fiaccolata in piazza Mazzini a Casale: “Si tratta di una iniziativa dal forte valore simbolico, cui teniamo particolarmente, perché ogni luce possa giungere dove luce non c’è e perché il nostro smarrimento possa trasformarsi in un rinnovato desiderio di non far finta di niente, di non sentirsi impotenti e distanti” sottolinea Donne Insieme.