Autore Redazione
mercoledì
15 Novembre 2023
10:12
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Eletto il consiglio direttivo del Rotary Club Acqui Terme

Eletto il consiglio direttivo del Rotary Club Acqui Terme

ACQUI TERME – L’assemblea del Rotary Club Acqui Terme (attuale presidente Piero Iacovoni), riunitasi martedì 7 novembre nella prestigiosa sede di Cuvage (Strada Alessandria), ha eletto per acclamazione il Consiglio Direttivo del Club per l’anno rotariano che inizierà il 1º luglio 2024 e terminerà il 30 giugno ’25, che sarà presieduto dal Gualberto Ranieri.

I componenti del Consiglio saranno: Elisabetta Fratelli Franchiolo vicepresidente, Maria Vittoria Buffa segretaria, Luca Lamanna e Riccardo Testa confermati rispettivamente tesoriere e prefetto. Sono stati eletti consiglieri: Adriano Benzi, Alessandro Cassina, Silvia Miraglia, Paolo Ricagno. L’assemblea ha inoltre eletto Mauro Ricci alla guida del club acquese per l’annata rotariana luglio 2025-giugno 2026.

Gualberto Ranieri, nato a Ravenna, dopo essere stato un critico teatrale a Firenze e a Roma, nel 1973 vinse un concorso per redattore e producer alla BBC. Successivamente, è stato corrispondente della RAI da Londra, capo redattore centrale de “Il Mattino” di Napoli diretto da Sergio Zavoli e responsabile della comunicazione del Gruppo Fiat, Fiat Chrysler e Case New Holland a Londra, New York, Chicago e Detroit. Vicepresidente dell’Università delle Tre Età (Unitre) e membro di giuria del “Premio Acqui Storia”, Ranieri è responsabile dell’ufficio stampa del Distretto 2032 del Rotary. Nel luglio 2015, il Presidente Mattarella ha insignito Ranieri del titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia, un’onorificenza in favore di italiani all’estero che hanno acquisito benemerenze nella promozione dei rapporti di collaborazione e dato impulso ai legami tra l’Italia e altri Paesi.

Mauro Ricci, nato ad Acqui Terme dove ha sempre vissuto ad eccezione di una parentesi romana intorno agli anni 2000. Sposato con Ivana Garbarino , ha una figlia, Francesca. Dirigente in pensione dal 2022, ha sempre lavorato nel campo del Healthcare, prima in  Johnson & Johnson ( divisione Endosurgery, Cincinnati – Ohio ) dove ha ricoperto l’ incarico di Direttore Vendite Italia e successivamente dal 2003 in BBraun Aesculap come Business Unit Manager della Divisione Chirurgia. Attiva la sua collaborazione con le principali Società di Chirurgia per lo sviluppo della laparoscopia in Italia. È stato in gioventù volontario in Croce Rossa durante la presidenza dell’ avvocato Enrico Piola.

Foto (da sinistra): Gualberto Ranieri presidente per l’anno rotariano che inizierà il 1º luglio 2024 e terminerà il 30 giugno ’25, Piero Iacovoni presidente attualmente in carica, Mauro Ricci presidente nominato per l’anno rotariano 2025-26.

Condividi