Autore Redazione
lunedì
27 Novembre 2023
05:17
Condividi
Eventi - Incontri - Tempo Libero - Valenza

Lotta al cambiamento climatico: incontro al Centro Comunale di Cultura

Lotta al cambiamento climatico: incontro al Centro Comunale di Cultura

VALENZA – Oggi, lunedì 27 novembre 2023, alle 15, nella sala conferenze del Centro Comunale di Cultura di Valenza, si terrà la terza conferenza organizzata dall’Università della Terza Età, dedicata agli obbiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile.

L’incontro, dedicato all’obiettivo 13 “Lotta contro il cambiamento climatico”, è parte delle iniziative collaterali organizzate dal Comune di Valenza in collaborazione con Unitre in occasione della mostra  Filo doppio. Dialoghi tra artisti e maestri orafi che verrà inaugurata a dicembre 2023.

Il progetto espositivo, a cura di Lia Leni e Domenico Maria Papa con il coordinamento organizzativo dal Centro Comunale di Cultura, ha ottenuto il sostegno dalla Regione Piemonte, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

La conferenza sarà a cura del Professore Luca Cavallero, docente empatico che eccelle nella capacità di insegnamento della sua materia, la Chimica, portando i suoi allievi al ragionamento e alla curiosità di espandere gli orizzonti scientifici grazie all’approfondimento dei molteplici interessi. Da anni, stimato docente dell’Istituto Sobrero di Casale, collabora a numerosi progetti di qualificazione dell’insegnamento e collabora attivamente con Uitre Valenza con consulenze e corsi innovativi.

Nell’incontro programmato il Professor Cavallero affronterà il problema del cambiamento climatico, fenomeno che interessa tutti i paesi e tutti i continenti. Il cambiamento climatico è una sfida globale che non rispetta, quindi, i confini nazionali. Le emissioni sono ovunque e riguardano tutti. È una questione che richiede soluzioni coordinate a livello internazionale e cooperazione.

L’incontro è parte del ricco calendario di corsi e conferenze proposto da Unitre Valenza per l’a.a. 2023/2024, consultabile anche sul sito www.unitrevalenza.com.

Foto di The New York Public Library su Unsplash

Condividi