Autore Redazione
mercoledì
22 Novembre 2023
10:39
Condividi
Tempo Libero - Valenza

Il maestro pizzaiolo Sorbillo a San Salvatore per un gemellaggio da assaggiare

Il maestro pizzaiolo Sorbillo a San Salvatore per un gemellaggio da assaggiare

SAN SALVATORE MONFERRATO – Oggi, mercoledì 22 novembre 2023, il celebre pizzaiolo, Luciano Sorbillo, insieme al collega Manuel Solofra, è a San Salvatore Monferrato per far assaggiare la pizza contemporanea napoletana. Alla pizzeria Forno di Frasca, in via Frascarolo a San Salvatore, dalle 19, si terrà infatti una degustazione di pizza gourmet (prenotazioni al 347 6050882).

L’iniziativa è figlia del gemellaggio con il Comune di Agerola, paese dell’alta costiera amalfitana, famoso nel mondo per il fiordilatte, ingrediente principale della pizza, prodotto campano per eccellenza, così apprezzato che qui ha generato ben cinque locali, tutti frequentatissimi dalla clientela di tutto il territorio.

È a San Salvatore che Manuel Solofra, insegnante dell’Accademia della Pizza, ha invitato a San Salvatore Monferrato Luciano Sorbillo, maestro “d’Arte Bianca”, vero e proprio ambasciatore della pizza nel mondo. In occasione della masterclass di Sorbillo dedicata agli operatori del settore e alla serata organizzata nella sua pizzeria “Forno in Frasca”, Solofra, insieme ai colleghi pizzaioli Pasquale Avitabile, Salvatore Avitabile, Mauro Avitabile, Mario Acampora e i loro staff sono stati accolti in Comune dal sindaco Corrado Tagliabue e dagli assessori alle attività produttive Massimo Temporin e al turismo Gianfranca Panelli, per salutare il maestro. Luciano Sorbillo, ha appreso dalle parole del primo cittadino il legame che c’è fra il Piemonte e la Campania, la storia che ha unito le due comunità e l’idea di tenere viva la tradizione del gemellaggio anche grazie alla “Pizza dell’Amicizia De.Co.“.

Oltre ad una targa realizzata appositamente per l’occasione, il sindaco ha voluto dare in omaggio al prestigioso ospite anche la scatola delle meraviglie, la “SanSabox”, che contiene gadget, guida turistica e prodotti locali come la crema con le nocciole monferrine, le confetture della tradizione locale e un prodotto di straordinaria bontà, a cui è stata conferita recentemente la De.Co., la “Cugnà” una composta al mosto d’uva preparata secondo la rigorosa ricetta de “La cascina del nonno”. Fra gli omaggi donati a Sorbillo anche il caciocavallo agerolese con le nocciole fatto stagionare nella terracotta, un altro nuovo prodotto pronto a conquistare i palati più raffinati. L’incontro che ha visto Luciano Sorbillo raccontare aneddoti sulla lunga storia imprenditoriale di genitori e nonni, legata indissolubilmente alla pizza, si è tenuto in amicizia e, come ha voluto evidenziare lui stesso “come in famiglia”.

Condividi