Autore Redazione
giovedì
23 Novembre 2023
21:29
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Valenza

Sabato 25 novembre “La mia geografia” con Saba Anglana al Teatro Sociale di Valenza

Secondo appuntamento della rassegna APRE
Sabato 25 novembre “La mia geografia” con Saba Anglana al Teatro Sociale di Valenza

VALENZA – Un concerto fatto di di brani originali intrecciati a parole che parlano di appartenenza e di come questa “non è quanto un luogo possiede te. Al contrario, è quanto tu te ne appropri”. Con queste parole Saba Anglana, cantante, attrice, “esploratrice” culturale di grande sensibilità introduce “La mia geografia” un lavoro che la vede affiancata da Fabio Barovero, a sua volta compositore di grande sensibilità e multiformi esperienze e dal musicista di origini senegalesi Cheikh Fall, eclettico miscelatore di suoni ed esperienze. “La mia geografia” sarà in scena sabato 25 novembre alle 21 al Teatro Sociale di Valenza, secondo appuntamento della Stagione Teatrale APRE, diretta da Roberto Tarasco e organizzata dalla Società Cooperativa CMC di Angelo Giacobbe .

In un fitto intreccio di canto e parola il concerto è composto da brani originali, ispirati al potere taumaturgico delle scale pentatoniche delle tradizioni nel sud del mondo e dai loro sviluppi melodico-armonici in territori contemporanei. Dal blues del Corno d’Africa, ai ritmi del versante occidentale, dalle corde mistiche dei cantastorie alle composizioni etiopi di derivazione copta ortodossa, sulle traiettorie di una musica che migra tra i continenti e feconda i generi. Intercalati alle canzoni, i testi della narrazione di Saba disegnano una terra incognita, geosofica, uno spazio in cui rinascere, coltivare, costruire visioni personali e collettive. In un’epoca ossessionata dal calcolo, si apre una strada per pensare allo spazio per come siamo in grado di immaginarlo. di esperirlo, di sognarlo.

“La mia geografia” è la mappa del tesoro che ogni anima cerca per ritrovare se stessa, è il percorso avventuroso che gli artisti offrono al loro pubblico di compagni di viaggio. Durante un’ora e venti di spettacolo, i brani restituiranno la nostalgia dei luoghi e delle tradizioni che il progresso rischia di cancellare, racconteranno dei viaggi, degli attraversamenti migranti, del problema dell’appartenenza e della difficoltà di riconoscere se stessi, l’esorcismo allegro nella necessità di accogliere gli eventi trasfiguranti della vita, anche quelli più dolorosi, come fatti naturali, come malattie transitorie dell’anima, che hanno bisogno di una cura, una cura in musica e poesia, dall’Europa all’Africa e ritorno.

Non a caso si è voluto una interprete femminile protagonista nella giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne: Saba è artista da sempre interprete di determinate istanze con una forte sensibilità anche verso le sopraffazioni che avvengono al di fuori dei nostri confini geografici. Sue tante battaglie interculturali portate avanti attraverso la musica e non solo, in questi anni.

Ingressi: intero 15€,  ridotto 10€. info e prenotazioni: biglietteria@valenzateatro.it – telefono 0131 920154 e whatsapp 324 0838 829 Dal martedì al venerdi 16:00 – 19:00, sabato 10:00 – 12:30

Condividi