Autore Redazione
venerdì
24 Novembre 2023
10:32
Condividi
Cronaca - Valenza

McDonald’s Valenza per l’ambiente: 150 chili di rifiuti raccolti

McDonald’s Valenza per l’ambiente: 150 chili di rifiuti raccolti

VALENZA – Oltre 150 kg di rifiuti, per 25 sacchi, raccolti da 40 volontari. Tutto questo è il risultato dell’iniziativa di McDonald’s “Le giornate insieme a te per l’ambiente”, che si è tenuta venerdì 27 ottobre 2023 a Valenza. Una giornata organizzata con il patrocinio del Comune di Valenza e dedicata alla lotta contro gli effetti del littering, ossia dell’abbandono dei rifiuti nell’ambiente.

L’attività di riqualificazione, che ha visto all’opera i dipendenti del ristorante McDonald’s di Valenza con la collaborazione delle classi delle primarie Don Minzoni e Fratelli Cervi, ha interessato la zona antistante lo stadio e l’area di sosta destinata ai camper.

“Le giornate insieme a te per l’ambiente” – che nel 2022 sono state realizzate in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia e hanno registrato, in oltre 150 tappe, il coinvolgimento di 6.000 volontari per più di 18 tonnellate di rifiuti raccolti – si inseriscono in un percorso virtuoso verso la transizione ecologica che McDonald’s ha intrapreso ormai da diversi anni a partire dai suoi ristoranti in termini di Packaging e Waste & Recycling. Ne sono un esempio l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili, l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la collaborazione con Comieco per lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire la riciclabilità del packaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori nei ristoranti.

Attraverso questa iniziativa, fa sapere McDonald’s “si rinnova la vicinanza ai territori in cui opera l’azienda con i suoi oltre 680 ristoranti e l’impegno dei 150 licenziatari, imprenditori fortemente radicati nelle comunità locali“.

Condividi