Autore Redazione
domenica
26 Novembre 2023
12:05
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Piemonte

“La voix humaine” giovedì 30 novembre al Teatro Alfieri di Asti

“La voix humaine” giovedì 30 novembre al Teatro Alfieri di Asti

ASTI – Giovedì 30 novembre alle 21 al Teatro Alfieri va in scena “La voix humaine”, tragedia lirica in atto unico di Francis Poulenc, tratta dalla pièce omonima di Jean Cocteau, autore anche del libretto. La protagonista sarà il soprano Paoletta Marrocu, accompagnata dal pianista Loris Aldo Peverada, mentre la regia è firmata da Siria Colella.

Poulenc e Cocteau sono due contemporanei perfetti: entrambi nascono nel 1889 e entrambi muoiono nel 1963. Ne “La voix humaine” la protagonista «Lei» (Elle) è al telefono con l’uomo che ama, il quale le annuncia la fine della loro relazione. Il monologo è scandito dall’opprimente successione di due fasi: una quando la protagonista parla, l’altra, dominata da agghiaccianti silenzi, quando ascolta l’interlocutore. Ne consegue un dialogo nevrotico e frantumato che prelude al tragico epilogo: la morte della protagonista, che si strangola con il filo del telefono.

Diretta da Georges Prêtre, “La voix humaine” andò in scena per la prima volta il 6 febbraio 1959 all’Opéra-Comique di Parigi, riscuotendo unanimi consensi che le propiziarono prestigiose riprese internazionali. Da allora ha mantenuto un posto stabile nel repertorio. La riuscita dell’opera dipende in gran parte dalla bravura della protagonista, che deve possedere simultaneamente doti vocali e qualità attoriali. Per questo ad Asti si esibirà il soprano Paoletta Marrocu, una fra le principali interpreti del ruolo sulla scena internazionale.

Biglietti: 12 euro (10 euro ridotto per abbonati stagione, under 25, over 65, tesserati Spazio Kor, Biblioteca Astense, Trenitalia, FAI e Abbonamento Musei). Biglietteria aperta il martedì e il giovedì dalle 10 alle 17. Biglietti disponibili anche online su www.bigliettoveloce.it  Per informazioni: tel. 0141.399057-399040 nei giorni e orari sopra indicati. www.teatroalfieriasti.it

Condividi