Cronaca - Casale Monferrato

Faceva il dentista ma non aveva la laurea. In passato già denunciato per lo stesso motivo

CASALE MONFERRATO – I militari della Guardia di Finanza di Casale Monferrato hanno scoperto un cinquantenne che esercitava la professione di medico-odontoiatra senza aver mai conseguito la laurea e quindi mai iscritto all’albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Il finto medico figurava come amministratore unico di uno studio provvisto di tutti gli strumenti necessari all’esercizio della professione odontoiatrica e svolgeva la sua attività abusiva in assenza di un Direttore Sanitario, figura obbligatoria, garante e supervisore del corretto esercizio delle prestazioni sanitarie effettuate all’interno di una struttura sanitaria, mettendo quindi a rischio la salute dei cittadini con il suo operato.

Le indagini hanno permesso di scoprire che il finto medico era già stato denunciato in passato per la stessa violazione e, nonostante avesse ricorso al patteggiamento, aveva continuato a svolgere la sua attività incurante del pericolo e della gravità del suo operato. Il dentista infine operava non solo nel suo studio a Casale ma anche in un altro in provincia di Milano.

I finanzieri hanno denunciato il responsabile per i reati di esercizio abusivo della professione sanitaria e truffa e sottoposto a sequestro preventivo gli studi e tutte le apparecchiature e i dispositivi medici presenti al loro interno.

Condividi