Autore Redazione
mercoledì
29 Novembre 2023
12:09
Condividi
Tempo Libero - Valenza

Dal 1^ dicembre un “Natale d’oro a Valenza”

Dal 1^ dicembre un “Natale d’oro a Valenza”

VALENZA – Il Natale sarà d’oro a Valenza grazie a un corposo calendario di eventi culturali e ricreativi organizzato dall’Amministrazione Comunale per la stagione più scintillante dell’anno.

Si comincerà venerdì 1 dicembre alle 18.30 in Piazza Gramsci con l’accensione dell’Albero di Natale insieme ai bambini della città.

Domenica 3 dicembre dalle 8 alle 19 in Piazza Gramsci sarà la volta del mercatino enogastronomico, hobbistico e dell’artigianato; nel pomeriggio l’Associazione del gruppo Alpini preparerà il vin brulé.

Lunedì 4 e martedì 5 dicembre si proseguirà con il Festival Scarabocchio, organizzato dall’Associazione Culturale Teatrodistinto.  Il festival prevede la realizzazione di sei spettacoli per bambini, ragazzi e adulti: il 4/12: ore 18.30 “La pecora nera”, ore 21.00 “Kish Kush” presso il Centro Comunale di Cultura; il 5/12: ore 9.30 “Labirinto” al Centro Polifunzionale San Rocco, ore 11.00 “Il canto del coccodrillo” presso il Teatro Sociale, ore 14.30 “La Rivincita” al Centro Polifunzionale San Rocco, ore 18.30 “Solitarium” al Centro Comunale di Cultura. La visione degli spettacoli, ideati e diretti da Daniel Gol, sarà completamente gratuita.

Giovedì 7 dicembre, alle 16.30 presso il Centro Comunale di Cultura/Il Posto delle Storie, è prevista l’accensione dell’Albero di Natale addobbato con le decorazioni realizzate dai bambini della città. Alle 17.30 la cerimonia proseguirà con l’accensione del grande Pacco Natalizio collocato in Piazzetta Verdi.

Dal 7 al 23 dicembre, tutti i bambini potranno consegnare le letterine a Babbo Natale al Centro Comunale di Cultura. I bambini potranno imbucare le buste nell’apposita cassetta postale rossa per il Polo Nord.

Dall’8 al 10 dicembre, in Piazza Gramsci dalle 11.00 alle 18.00, sarà la volta di “Microcirco”, intrattenimento per tutta la famiglia, con giostrina per bambini, tricicli, cavalli a pedali, bolle di sapone giganti e tanto altro.

L’8 dicembre l’intrattenimento proseguirà anche con l’animazione degli artisti di strada in Corso Garibaldi e si concluderà ail Centro Comunale di Cultura dove alle 18 sarà possibile assistere al concerto “La via della musica, a cura di Artemusica con Matteo Bargioni (violino), Ivana Zincone (pianoforte), Cesare Petrelli (batteria), Michela Tartaglia (danzatrice e coreografa).

Sabato 9 dicembre alle 15 l’intrattenimento sarà a cura della Croce Rossa Italiana che, in zona Piazzetta Verdi, si occuperà del trucca bimbi. In contemporanea in corso Garibaldi dalle 17, con ripetizioni ogni 30 minuti,  si alterneranno gli spettacoli Ago il Mago, Magic Circus e Lion il Giocoliere. Alle 21 al Teatro Sociale sarà la volta del concerto “Accordi di Natale”, a cura dell’Associazione Gaiamusica.

Domenica 10 dicembre dalle 8 alle 19 tornerà il mercatino natalizio, enogastronomico, hobbistico e dell’artigianato in corso Garibaldi.

In piazza Gramsci il “Microcirco” proporrà nel pomeriggio alle 16.30 lo spettacolo “Spizzichi di Microcirco” con sketch comici condotti dai clown Caramella e Charlotta.

Venerdì 15 dicembre alle 21 il Teatro Sociale ospiterà il concerto di Natale “The Joy Gospel Singers”, a cura della Croce Rossa Italiana.

Sabato 16 dicembre dalle 17 nei dintorni di Piazzetta Verdi e Corso Garibaldi sarà la volta dell’acrobata Paola Quistini con lo spettacolo “Acrobatic Christmas Show” e interventi musicali live con violino elettrico.

Domenica 17 dicembre sarà possibile intrattenersi dalle 11  con i “Giochi del Cortile”. Lungo Corso Garibaldi saranno messi a disposizione sessanta giochi ecologici costruiti in legno. Durante tutto il pomeriggio saranno previsti momenti di animazione grazie alla partecipazione delle Associazioni Avis, Croce Rossa e Pro Loco.

Venerdì 22 dicembre dalle 17 l’atmosfera di festa sarà per le vie del centro con le “Vetrine animate” all’esterno dei negozi e flash mob a tema  natalizio.

A impreziosire la serata, alle 21 al Centro polifunzionale San Rocco, sarà  il concerto “La via della musica” a cura di Artemusica, con Marco Zunino (tromba) e Stefano Panelli (strumenti elettronici).

Sabato 23 dicembre, con il Natale è alle porte, dalle 17 all’esterno del Teatro Sociale, sarà la volta dello show “Christmas vocal party – Instabilmente Natale” con il gruppo vocale “gli instabili”.

Gli eventi di “Un Natale d’oro a Valenza” si concluderanno sabato 6 gennaio 2024 dalle 15.30 con “Aspettando la Befana”, animazione per le vie del centro.

Gli eventi natalizi saranno organizzati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con ASCOM, PROCOM, Associazione Culturale TeatroDistinto, Associazione Gaiamusica, Associazione Gruppo Alpini, AVIS, Croce Rossa Italiana, Pro Loco, Associazione Artemusica, Angelica Lapadula, Compagnia di Spettacolo “Microcirco”, Società Cooperativa C.M.C., Ferrari Eventi e grazie al prezioso contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Mani Intelligenti, Bulgari, Ivierre, Plus Valenza e Gioielli di Valenza.

Un ringraziamento particolare ai commercianti con le loro Associazioni di riferimento per la vicinanza.

Condividi