Cronaca - Tortona

I consigli dei Carabinieri contro le truffe ora arrivano anche in tutti i supermercati Gulliver

TORTONA – Il cammino dell’Arma dei Carabinieri per aiutare i cittadini a difendersi dai truffatori arriva anche nei supermercati Gulliver. Nelle prossime settimane alle casse dei 25 punti vendita del marchio sparsi per la provincia di Alessandria i cittadini troveranno la brochure dei Carabinieri del Comando provinciale di Alessandria con piccoli consigli e tutti i numeri utili da chiamare in caso di truffa.

Dopo gli incontri nelle parrocchie, nei Comuni e nei centri d’incontro, il protocollo firmato dal Comandante provinciale dei Carabinieri, il Colonnello Massimiliano Rocco, e dal fondatore e presidente dei supermercati Gulliver, Piero Lugano, permetterà di raggiungere gli oltre 12 mila clienti che ogni giorno fanno la spesa nei supermercati del marchio e rendere “più sicuro anche il loro cammino”, come recita il nome della campagna informativa e di prevenzione presentata insieme al Comandante della Compagnia Carabinieri di Tortona, il Capitano Domenico Lavigna e al Comandante della Stazione Carabinieri di Volpedo, il Maresciallo Francesco Barisonzi.

Il depliant ricorda ai cittadini alcune delle tecniche usate dai truffatori, che spesso si spacciano per dipendenti delle società del gas o dell’acquedotto e anche per appartenenti alle forze dell’ordine per superare la soglia di casa dei cittadini. Come si legge anche nella brochure, è fondamentale non aprire mai la porta agli sconosciuti e verificare sempre che chi si presenta a casa sia davvero chi dice di essere, anche contattando Carabinieri e Polizia qualora si qualificasse come appartenenti alle forze dell’ordine.

Abili a sfruttare la buona fede dei cittadini e a conquistare la loro fiducia, i truffatori si avvicinano anche nei parcheggi ed è bene non lasciarsi distrarre da monetine che sentiamo cadere vicino ai nostri piedi e non appoggiare mai la borsa su uno dei sedili della vettura mentre si carica la spesa. È importante tenere a distanza e respingere improvvisi, e non richiesti, slanci di affetto di sconosciuti. “L’abbraccio” di un truffatore è una stretta che punta a sfilare bracciali, orologi e portafogli.

Diffidate sempre, poi, da chi vi chiama chiedendo soldi per aiutare un vostro famigliare o amici vittime di un incidente o in difficoltà. I veri avvocati o appartenenti alle forze dell’ordine non lo fanno. E, soprattutto, segnalate ogni presenza sospetta e non abbiate remore a denunciare una truffa subita. Si può chiamare il numero unico di emergenza 112 o contattare il Comando provinciale di Alessandria e tutte le compagnie Carabinieri presenti sul territorio. Numeri che tutti i clienti Gulliver ora troveranno in calce anche sulla brochure che verrà distribuita alle casse e che verrà rilanciata anche in uno dei primi numeri del 2024 del magazine mensile della catena di supermercati.

Condividi