Autore Redazione
mercoledì
6 Dicembre 2023
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Natale solidale del Volontariato: gli appuntamenti del weekend

Natale solidale del Volontariato: gli appuntamenti del weekend

PROVINCIA ALESSANDRIA/ASTI – Per questo week end lungo, il Natale Solidale del Volontariato, progetto di promozione del CSVAA e Radio Gold, propone moltissimi appuntamenti. I primi in calendario sono 4, in provincia di Asti e gli altri in provincia di Alessandria.

Da venerdì 8 dicembre, infatti, a Vezzolano (AT), l’Associazione Eredità Culturale Guido Nicola per il restauro, in collaborazione con l’Associazione La Cabalesta di Castelnuovo Don Bosco, presenta la XII edizione del Grande Presepe di Anna Rosa Nicola. Costruito su più livelli, il presepe si snoda su una superficie di circa 60 metri lineari e, ricchissimo di microscopici dettagli, narra con minuziosa precisione antichi mestieri e scene di vita quotidiana di un tempo. Il paesaggio, gli edifici, i personaggi e le migliaia di miniature in scala 1:10, sono stati modellati interamente a mano con la tecnica della ceroplastica napoletana o costruiti assemblando svariati materiali di recupero, da Anna Rosa Nicola, restauratrice e presidente dell’associazione Eredità Culturale Guido Nicola. L’inaugurazione si svolgerà nella splendida cornice dell’abbazia di Santa Maria di Vezzolano, venerdì 8 dicembre alle 15. L’attrice Paola Tortora introdurrà l’evento con una performance teatrale e, per l’occasione, verranno esposte le riproduzioni in grandezza naturale delle tavole quattrocentesche della scuola di Antoine de Lonhy restaurate, dal Laboratorio Nicola Restauri di Aramengo, con i fondi raccolti in occasione delle precedenti edizioni dell’iniziativa.  L’esposizione sarà visitabile sino al 4 febbraio ogni venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 17 (orario continuato), il giorno di Natale dalle 10 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17. Inoltre, su prenotazione, possibilità di visite dal martedì al giovedì solo per gruppi di almeno 10 persone. Le eventuali offerte raccolte saranno, come da tradizione, destinate al restauro di opere d’arte in emergenza. Per visualizzare il programma completo della giornata visitare il sito:  https://lacabalesta.it. Per informazioni: info@lacabalesta.it – 349.57.729.32.

In provincia di Alessandria, invece, il Volontariato propone iniziative sabato 9 dicembre a Tortona (nel pomeriggio e alla sera) e Cabella Ligure.

A Tortona, nel pomeriggio, in occasione dei tradizionali mercatini che si svolgono nella galleria del Centro Commerciale Oasi di Tortona, dalle 9 alle 18 ci sarà anche il banchetto-laboratorio “Ri-cuci”. “Ri-cuci” è un progetto nato nel 2021 da una collaborazione tra la Caritas Diocesana di Tortona, l’Associazione A.VO.CA.TO. (Associazione Volontari Caritas Tortona) e Agape Cooperativa Sociale Onlus con un duplice intento: da una parte recuperare tessuti usati e dall’altra offrire opportunità lavorative a donne in condizione di difficoltà. Il laboratorio, infatti, realizza prodotti di uso comune utilizzando esclusivamente i tessuti usati provenienti dalla raccolta degli abiti usati che Agape compie sul territorio Diocesano, perseguendo l’economia circolare che permette di limitare gli sprechi. Il vero obiettivo di Ri-cuci però restano le persone a cui il laboratorio vuole offrire un’esperienza formativa che permetta di acquisire skills spendibili nel mercato del lavoro. Il valore aggiunto di questo progetto è sicuramente la presenza di un nutrito gruppo di volontari che si occupano di affiancare le sarte nel proprio percorso di crescita e nella promozione del progetto attraverso eventi o mercatini organizzati sul territorio, come quello di sabato 9 dicembre. Alla sera, poi, alle 21, al Teatro Civico di Tortona, ci sarà lo spettacolo teatrale “Il fantasma di Canterville” proposto dall’Associazione Enrico Cucchi (Volontari per le Cure Palliative) e portato in scena dalla Compagnia teatrale “Gli Arte-fatti”. In occasione della serata ci sarà anche la presentazione del calendario 2024 “Ho sognato di essere” realizzato dalla Compagnia teatrale “Era Glaciale”. Il ricavato dell’evento andrà a sostenere le attività della Associazione Enrico Cucchi

 Per chi sabato 9, invece ha in programma di fare un giro sull’appennino ligure, il consiglio è di passare da Cabella Ligure. L’Associazione “Roba da Streije”, nel pomeriggio (dalle ore 15), organizza “Accendiamo il Natale”, iniziativa che si svolgerà nella piazzetta del paese che proporrà una distribuzione di giocattoli a cura della Croce Rossa, uno spettacolo di giocoleria per bambini, distribuzione di merenda e cioccolata calda per tutti e, per concludere, ci saranno i canti natalizi dei bambini e l’accensione del grande albero di Natale con girotondo cantato. Per informazioni: associazionerobadastreije@gmail.com. Più Natale di così…

Per essere sempre aggiornati sugli eventi de Natale Solidale del Volontariato iscrivetevi alla newsletter del CSVAA sul sito www.csvastialessandria.it.

Condividi