7 Dicembre 2023
05:00
Concerto, cena, presepi e un mercatino nel weekend del Natale solidale del volontariato
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ancora appuntamenti sabato 9 e domenica 10 dicembre di “Natale Solidale del Volontariato”, progetto di promozione del CSVAA e Radio Gold.
Nell’Alessandrino sono programma un concerto, nel pomeriggio, e una cena di Natale.
Al Museo della Gambarina, che propone lungo tutto l’anno moltissimi eventi di arte e cultura, l’Associazione “Gli Amici del Museo” propone il “Concerto di Natale” con il tenore Silvano Santagata e al pianoforte Giorgio Vercillo. Saranno proposti brani di Schumann, Haendel, Chopin, Lopez, Wade…Inizio alle ore 18 con ingresso libero.
Per info: 0131.400.30.
Sempre sabato 9, poi, se volete allietare anche il palato, il posto giusto è a Giardinetto (frazione di Castelletto M.to): qui la Pro Loco e l’AVIS locale propongono la cena “Aspettando il Natale” con un menù davvero goloso (€ 25 vini inclusi), anche per i bambini. Prenderà il via alle 20, presso l’Area Verde “Geom. Franco Ricaldone” e a seguire serata danzante con “Graziella Group e Paolo Tarantini”. Un’opportunità per conoscere lo spirito di convivialità che caratterizza il volontariato e lo spirito di solidarietà che anima tutti i donatori di sangue.
Richiesta la prenotazione al n. 339.6948656.
Per chi desidera lasciare il capoluogo e spingersi nelle altre bellissime zone del territorio alessandrino ed astigiano ci sono altri 2 eventi da non perdere.
Sempre sabato 9 dicembre, a Casalnoceto (borgo vicino al confine con la Lombardia) si potrà ammirare, lungo il viale del paese, un suggestivo presepe con statuine alte circa un metro e realizzate artigianalmente – con visi in cartapesta e vestiti di stoffa – dai volontari dell’Associazione “La memoria del Passato”, promotrice dell’iniziativa.
Si potrà ammirare dal 9 dicembre all’8 gennaio: il 6 gennaio è previsto l’arrivo dei Re Magi in tutto il loro splendore. Per informazioni: 348.9013475.
Domenica 10, invece, per chi si trova ad Asti, potrebbe essere l’occasione per assicurarsi qualche ottimo panettone “solidale”. Si potranno infatti trovare panettoni e pandori prodotti appositamente per la Federazione Nazionale Italiana della San Vincenzo De Paoli da un laboratorio di pasticceria milanese e personalizzati con il logo dell’associazione, con lo scopo di farne conoscere attività e progetti e al contempo raccogliere fondi. Sarà possibile acquistarli presso il banchetto organizzato dalla Società San Vincenzo de Paoli Consiglio centrale di Asti e dalla Conferenza San Domenico Savio, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 17 alle 19 presso la parrocchia San Domenico Savio (Via Tosi n.30).
I volontari proporranno anche oggettistica natalizia realizzata artigianalmente da hobbisti che partecipano al Talent Market dell’associazione.
I fondi raccolti saranno destinati alla costituzione di borse di studio, per studenti in difficoltà economica. Ulteriori informazioni: 339.16.332.86 – confesdom@libero.it.
Per essere sempre aggiornati sugli eventi de Natale Solidale del Volontariato iscrivetevi alla newsletter del CSVAA sul sito www.csvastialessandria.it.