Autore Redazione
lunedì
11 Dicembre 2023
10:02
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Piemonte

“L’angelo della storia” mercoledì 13 dicembre al Teatro Alfieri di Asti

Lo spettacolo di Sotterraneo, premio Ubu 2022, sarà in scena per la sezione Altri percorsi
“L’angelo della storia” mercoledì 13 dicembre al Teatro Alfieri di Asti

ASTI – Un nuovo prestigioso appuntamento, questa volta con un lavoro vincitore del Premio UBU come miglior spettacolo del 2022,  per la Stagione del Teatro Alfieri, realizzata dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Mercoledì 13 dicembre alle 21, per la sezione Altri percorsi, va in scena lo spettacolo di Sotterraneo “L’angelo della storia”, ideato e diretto da Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Daniele Villa.

L’Angelo della Storia assembla aneddoti storici di secoli e geografie differenti, gesti che raccontano le contraddizioni di intere epoche, azioni che suscitano spaesamento o commozione, momenti che in una parola potremmo definire paradossali. Ispirandosi a quelle che il filosofo Walter Benjamin chiamava costellazioni svelate, prova a raccontare questi episodi mettendoli in risonanza col presente, componendo mappa del paradosso fatta di microstorie, istanti sospesi, momenti fatali di persone illustri o sconosciute: fatti e pensieri lontani fra loro ma uniti da quella tela di narrazioni, credenze, miti e ideologie che secondo lo storico Yuval Noah Harari compongono la materia stessa di cui è fatta la Storia.

In scena Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Lorenza Guerrini, Daniele Pennati, Giulio Santolini. Lo spettacolo è una coproduzione Marche Teatro, ATP Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Teatro Nacional de Lisboa D. Maria II, contributo Centrale Fies, La Corte Ospitale, Armunia col supporto di Mic, Regione Toscana, Fondazione CR Firenze.

I biglietti costano  23 euro platea, barcacce, palchi (20 euro ridotto per under 25, over 65, tesserati Spazio Kor, Biblioteca Astense, Trenitalia, FAI e Abbonamento Musei ); 18 euro loggione (15 euro ridotto).  Biglietti disponibili anche online su www.bigliettoveloce.it . Per informazioni: tel. 0141.399057-399040. www.teatroalfieriasti.it

Condividi