Autore Redazione
martedì
19 Dicembre 2023
12:31
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Partita la gara d’appalto per ripristinare strada della Pieve a Ponzone

Partita la gara d’appalto per ripristinare strada della Pieve a Ponzone

PONZONE – Scadrà il 16 gennaio 2024 la gara d’appalto dei lavori su un lungo tratto della provinciale 212 “della Pieve” a Ponzone, interessata nel 2019 da numerose frane che hanno causato la chiusura completa della strada. La consegna presunta dei lavori avverrà nella prima metà di marzo 2024, con durata contrattuale di 12 mesi. La somma complessiva per i lavori da quadro economico risulta essere di 1.360.000 €, mentre la disponibilità complessiva dell’intervento è di 1.900.000 €.

Sulla scorta delle analisi preliminari condotte, supportata tra l’altro da una prima campagna geognostica commissionata dal Comune di Ponzone, l’Amministrazione Provinciale ha individuato 6 settori principali interessati dai fenomeni di dissesto di maggior rilievo.

Il progetto degli interventi di ripristino, successivamente affidato alla Geo Engineering Srl, prevede soluzioni mirate che si esplicano con una serie di opere di consolidamento, stabilizzazione e drenaggio, cui si accompagnerà il rifacimento del manto stradale. In particolare saranno realizzate, a seconda del tipo di dissesto, terre armate e chiodature di versanti risagomati, cordoli su barre di consolidamento o su pali, gabbionate, trincee drenanti. Con la pubblicazione della gara d’appalto e l’assegnazione dei lavori si potrà resitutire la percorribilità della strada.

“Ringrazio la Regione – dichiara il Presidente della Provincia Enrico Bussalinoper aver messo a disposizione i fondi necessari alla messa in sicurezza di alcune zone nel nostro territorio tra cui quelli per la Strada Provinciale 212 nel Comune di Ponzone. Inoltre – prosegue il Presidente Bussalino – ringrazio in particolare l’Ing. Platania dirigente del Settore Viabilità 1 della Provincia per l’impegno profuso insieme al personale tecnico e amministrativo dell’Ufficio e il dr. Andrea Cavallero dirigente  della Direzione Appalti, Contratti e Sistema Informativo”.

Dopo molta attesa dovuta alle necessarie procedure burocratiche e tecniche – dichiara l’Assessore Regionale Marco Protopapaha avuto finalmente inizio la procedura definitiva per avviare le fasi dell’assegnazione dei tanto attesi lavori di ripristino, grazie alle importanti risorse che come Regione abbiamo messo a disposizione per ricreare una viabilità fondamentale per la comunità del ponzonese e per i numerosi fedeli che frequentano il Santuario della Pieve”.

Condividi