Autore Redazione
lunedì
25 Dicembre 2023
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

La magia dei presepi. La Natività è in mostra nell’Alessandrino

La magia dei presepi. La Natività è in mostra nell’Alessandrino

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Come da tradizione fino all’6 gennaio, dalle 10 alle 17, sarà possibile visitare il presepio artistico al Centro Mater Dei di Tortona, in via Don Sparpaglione 15. Il presepio degli Orionini a Tortona è per metratura tra i più grandi mai realizzati. La storia del presepio nasce dal profondo amore degli Orionini per questa forma in miniatura di rappresentazione della Natività. Nel più importante santuario della loro congregazione, a Tortona, l’ordine ne costruì uno intorno agli anni Cinquanta del Novecento collocandolo nella cripta. Frequentato durante tutto l’anno solare, aveva una superficie di circa cinquanta metri quadrati ma venne completamente distrutto nel 1977. Oggi, con la sua minuziosa ricostruzione dell’Egitto e della Palestina ai tempi di Gesù, coronata da tante figure in movimento, giochi di luce, musiche natalizie e persino il passaggio del giorno e della notte, questo enorme presepio è uno dei più amati dell’Alessandrino, visitato da tantissime famiglie.

A Villa Vidua a Conzano si può visitare la mostra “Presepi d’autore“. Sono esposti i presepi della collezione di Emauele Demaria, sindaco di Conzano, che a partire dagli anni ’80 del ‘900 fino ad oggi ha raccolto oltre 1200 presepi di diversa provenienza ed epoca. In questa edizione si potranno ammirare anche una serie di micro presepi tra cui quelli del maestro napoletano Aldo Caliro, noto per aver realizzato il presepe più piccolo del mondo. Oltre ai presepi, a Conzano si può ammirare anche l’esposizione “Un secolo di auguri”, collezione di circa 200 letterine natalizie, provenienti da tutto il mondo, raccolte da Mario Cravino, cittadino onorario di Conzano e presidente del Circolo Filatelico Numismatico Casalese.Terza collezione presente in Villa Vidua, nella sala intitolata ad Enrico Colombotto Rosso, è quella di Stefano Mesturini che presenta il “Divin Bambino”, esposizione di statue del ‘divin infante’. Al’auditorium San Biagio di Conzano sono poi in mostra le opere di Giovanni Bonardi e Emiliano Cavalli, due artisti monferrini, entrambi cittadini onorari di Conzano, mentre nelle vie del centro storico il visitatore sarà accolto dagli stendardi che recano l’effige di Gesù Bambino e le raffigurazioni della Natività proposte da 25 diversi artisti. La mostra si può visitare fino al 14 gennaio nei giorni festivi dalle ore 15 alle 18.30. Altre visite sono possibili su prenotazione. L’ingresso è gratuito.

Fino al 14 gennaio si può visitare il presepe meccanizzato di Castellazzo Bormida. Nell’Oratorio della SS. Pietà, in via Verdi, movimenti meccanici ricreano gli antichi mestieri, inseriti in scenari che mutano ogni anno spaziando dai paesaggi innevati, alle colline di Monferrato fino ai deserti del lontano Medioriente. Il presepe si può ammirare tutti i giorni dalle 15 alle 18. Nei giorni festivi apertura dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio, dalle 15 alle 18.

Fino al 7 gennaio all’Oratorio di San Sebastiano a Denice è allestita la mostra dei presepi artistici “La torre e il sogno del presepe“. L’esposizione si può visitare sabato, domenica e festivi 15-17, o su appuntamento tel. 0144 952530, 339 7711603.

Mostra Internazionale dei Presepi ad Acqui Terme. Al Movicentro della città termale, in via Alessandria, fino al 7 gennaio tutti i giorni si potrà ammirare una suggestiva collezione di presepi. Orario: feriali (compreso sabato) 16-18. Festivi: 15.30-19. Solo il 25 dicembre dalle 17 alle 19.

La Biblioteca di San Giorgio Monferrato, in piazza Don Caprioglio 3, ospita una esposizione di micro e mini presepi. La mostra si può visitare lunedì 25 dicembre, domenica 31 dicembre e sabato 6 e domenica 7 gennaio dalle 9 alle 12.

A Rosignano Monferrato si può passeggiare tra i presepi. Il percorso di opere d’arte si snoda tra le vie del borgo di Rosignano e delle frazioni e località di Colma, Roveto, Cappelletta e Garriano. Curato dall’Associazione Amis d’la Curma, l’allestimento all’aperto, fino al 6 gennaio, permette di ammirare 80 opere di ispirazione presepiale.

La magia dei presepi vive ad Ovada e nelle chiese dell’Ovadese. Nella Sala Esposizioni di Piazza Cesareto fino al 7 gennaio si potrà ammirare una esposizione di presepi realizzati dagli alunni di asili nido, scuole dell’infanzia, primarie e associazioni della città. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19, mercoledì e sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Presepi sono allestiti anche nella Chiesa di Sante Criste di Belforte Monferrato ( per le visite contattate il numero 347 696 7968); a San Silvestro a Mornese ( aperto il 26 e 30-31 dicembre, 1 e 5-6-7 gennaio dalle 15 alle 18); a San Rocco a Castelletto d’Orba (apertura fino all’6 gennaio); nella Chiesetta di San Rocco a Costa d’Ovada ( festivi e prefestivi fino al 14 gennaio apertura dalle 14.30 alle 18 e su prenotazione: parrocchiacosta@gmail.com / 3381712030 – 334 6296776) e a San Benedetto a Tagliolo Monferrato (apertura fino al 28 gennaio dalle 9.30 alle 18.30).

Condividi