Autore Redazione
venerdì
29 Dicembre 2023
10:14
Condividi
Politica - Alessandria

Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Alessandria. Ass. Perrone: “Conti in equilibrio. Il 2024 sarà un anno importante”

Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Alessandria. Ass. Perrone: “Conti in equilibrio. Il 2024 sarà un anno importante”

ALESSANDRIA – Il Consiglio Comunale di Alessandria, nella seduta del 27 dicembre, ha dato l’ok al Bilancio di Previsione 2024-2026 di Palazzo Rosso. Nel documento, elaborato sulla base degli indirizzi contenuti nella Nota di aggiornamento del DUP (Documento Unico di Programmazione), le entrate correnti per il 2024 sono quantificate in 116 milioni e le spese ammontano a 106 milioni, a cui si aggiungono 9 milioni di rimborso quota capitale mutui. L’indebitamento da mutui al 1° gennaio 2024 ammonta ad 135 milioni di euro, a cui si aggiunge il ricorso all’anticipazione di cassa.

“La difficoltà finanziaria dell’Ente si traduce, altresì, in un cospicuo esborso di oneri finanziari per 5 milioni all’anno. L’Ente si trova, inoltre, a dover anticipare risorse legate ad opere finanziate da PNRR, risorse che lo Stato eroga a rendicontazione” ha commentato l’assessore al Bilancio del Comune di Alessandria, Antonella Perrone.

Nel bilancio restano confermate per l’anno 2024 le aliquote Imu e le tariffe dei servizi a domanda individuale, già in vigore nel 2023. L’ente, nello specifico, sostiene costi per la mensa scolastica per 2,9 milioni con un conseguente tasso di copertura da entrate pari al 62%, ossia per 1,8 milioni. I costi per gli asili nido per 1,2 milioni sono quasi interamente coperti dalle rette, le spese per i musei civici per 800.000 hanno un tasso di copertura da entrate pari all’1%. I costi per gli impianti sportivi, pari a 465.000 hanno un tasso di copertura del 23%.

Sul bilancio di previsione 2024 – aggiunge l’assessore al Bilancio del Comune di Alessandria – pesano, altresì, la sottrazione di risorse per la costituzione del fondo crediti di dubbia esigibilità, destinato a coprire l’eventuale mancato introito di entrate di dubbia riscossione, pari a 16 milioni di euro, ed il ripiano della quota del disavanzo di amministrazione (ripartito in venti annualità) pari a 4 milioni di euro. La capacità di riscuotere le proprie entrate ha un’importanza strategica; l’equilibrio dei conti richiede, infatti, flussi di entrata costanti in grado di sostenere l’operatività del Comune, rispetto al mantenimento e miglioramento degli attuali servizi offerti”.

Sul fronte degli investimenti, il Bilancio di Previsione 2024-2026 di Palazzo Rosso prevede interventi per la regimazione idraulica del rio Lovassina, manutenzione strade, opere di urbanizzazione e adeguamento funzionale di immobili, interventi di efficientamento di immobili comunali ed edifici scolastici, interventi relativi alla rifunzionalizzazione del Teatro comunale, al Palazzo del Governatore. Nell’ambito del Programma Pinqua sono previsti interventi per le residenze universitarie comunali e la Biblioteca Civica.

L’attenzione dell’Amministrazione all’andamento della gestione – ha concluso Antonella Perrone – fa sì che il bilancio, anche quello di previsione 2024, sia in equilibrio, avendo sempre l’obiettivo di garantire i servizi ai cittadini. In un anno e mezzo molto è stato fatto dall’Amministrazione, alcune situazioni di criticità si sono risolte e sono state avviate azioni in grado di mettere in sicurezza i conti. Lo stato di salute del bilancio è il punto di partenza per conseguire un equilibrio economico finanziario duraturo nel tempo, capace di contenere gli effetti finanziari negativi dell’aumento dei prezzi ed al tempo stesso necessario per garantire i servizi alla comunità. Il 2024 sarà un anno importante in quanto vedrà l’avvio di un processo di rinnovamento dell’illuminazione pubblica ed una riorganizzazione della filiera dei rifiuti”.

 

 

Condividi