Autore Redazione
giovedì
11 Gennaio 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

L’artista Gunter Demnig a Serravalle per la posa di tre Pietre d’inciampo

L’artista Gunter Demnig a Serravalle per la posa di tre Pietre d’inciampo

SERRAVALLE SCRIVIA – Da questo giovedì i nomi e il ricordo di Marco Guareschi, Angelo Daffunchio e del generale Niccolò Giani saranno impressi per sempre lungo le strade di Serravalle Scrivia. Sarà proprio Gunter Demnig, l’artista tedesco che ha creato le “Pietre d’Inciampo”, a posizionare i blocchi di cemento e ottone con i nomi dei tre serravallesi uccisi nei campi di concentramento tedeschi.

Alle 9 l’artista posizionerà la Pietra dedicata a Marco Guareschi davanti all’ingresso del Municipio e poi si sposterà verso Piazza Forze Armate e Piazza Carducci (Ingresso Parco Villa Caffarena) dove verranno collocate le altre due Pietre in memoria del generale Niccolò Giani e di Angelo Daffunchio. Alle 11, nell’aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Serravalle è previsto poi un incontro con gli studenti di terza media.

L’iniziativa, ha spiegato la sezione dell’Anpi Martiri della Benedicta, si inserisce nel più ampio contesto di trasmissione della memoria dell’associazione partigiani e che sposa perfettamente il progetto che da oltre 20 anni porta avanti Gunter Demnig per creare “un memoriale diffuso” che mantenga vivo il ricordo dei cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti.

 

 

Condividi