Autore Redazione
venerdì
12 Gennaio 2024
05:56
Condividi
Politica - Alessandria

No al Deposito Nucleare: mercoledì il confronto tra sindaci ed enti. Si valuta anche una manifestazione popolare

No al Deposito Nucleare: mercoledì il confronto tra sindaci ed enti. Si valuta anche una manifestazione popolare

ALESSANDRIA – Mercoledì prossimo l’Auditorium Marengo, a Spinetta, ospiterà un incontro tra politici ed esponenti di enti e associazioni del territorio per fare il punto sulla vicenda del possibile progetto di deposito di scorie nucleari, un mese dopo la pubblicazione da parte del Ministero della Carta Nazionale delle Aree Idonee. Tutte e cinque le zone individuate in Piemonte, infatti, si trovano proprio in provincia di Alessandria: Bosco Marengo-Novi, Alessandria-Oviglio, Alessandria-Quargnento, Castelnuovo Bormida-Sezzadio, Fubine-Quargnento.

Per questo motivo la Provincia e i sindaci di questi Comuni hanno convocato tutti i loro colleghi di altre città o paesi, i politici nazionali e regionali oltre ai referenti di Confindustria, Cna, Confartigianato, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Camera di Commercio, Codial e Confcooperative e il Comitato Gente del Territorio. Tra i punti in discussione “le perplessità, criticità e considerazioni” sulla consultazione promossa da Sogin, sulla Carta delle Aree Idonee e sul tema delle autocandidature.

L’obiettivo è anche coinvolgere la popolazione attraverso un piano di comunicazione per il no al deposito. Politici e referenti degli enti territoriali valuteranno infine una eventuale manifestazione popolare da organizzare ad Alessandria.

Condividi