Autore Redazione
venerdì
12 Gennaio 2024
15:44
Condividi
Cronaca - Novi Ligure - Tortona

Apertura dei primi Km del Terzo Valico. La Regione: “Progetto strategico per il progresso del Piemonte”

Apertura dei primi Km del Terzo Valico. La Regione: “Progetto strategico per il progresso del Piemonte”

TORTONA/NOVI LIGURE – Grande soddisfazione da parte della Regione Piemonte per l’apertura dei primi 8,5 Km del Terzo Valico dei Giovi tra Rivalta Scrivia e Tortona: “Un progetto strategico che contribuirà al progresso e alla connettività della nostra regione” ha sottolineato il Presidente Cirio.  Questo progetto – ha aggiunto il Governatore del Piemonte – riveste un ruolo cruciale nel potenziamento delle infrastrutture regionali, promuovendo la connettività e l’efficienza del trasporto ferroviario. Un ulteriore tassello significativo per la nostra regione, con nuove opportunità di sviluppo economico e che migliorerà la qualità della vita dei nostri cittadini attraverso una mobilità sempre più moderna e sostenibile“.

Soddisfazione espressa anche dall’Assessore alle Infrastrutture e Trasporti Marco Gabusi: “Dal mio insediamento, ho seguito con impegno e interesse ogni fase dello sviluppo del Terzo Valico. L’apertura dei primi 8,5 chilometri è il risultato tangibile di un lavoro dedicato e di collaborazione. Questo progetto segna un nuovo capitolo per la nostra infrastruttura ferroviaria che nel 2026 si compirà definitivamente dando opportunità commerciali alle nostre aziende. Possiamo dire che il 2024 si compirà la transizione che molti sognavano e che abbiamo fatto diventare realtà!”

Anche gli Assessori del territorio Vittoria Poggio e Marco Protopapa erano presenti al primo viaggio inaugurale:”Accogliamo con favore l’inaugurazione dei primi tratti del Terzo Valico, un passo importante per il nostro territorio alessandrino. Questo progetto avrà un impatto positivo sulla mobilità e sull’economia locale, offrendo nuove opportunità di sviluppo per la nostra comunità”.

“I Km sulla linea ferroviaria Tortona – Novi Ligure nell’ambito del progetto Terzo Valico inaugurati questa mattina – ha aggiunto l’assessore regionale a Cultura, Turismo, Commercio, Vittoria Poggio sono il primo passo verso il raggiungimento di un ambizioso e sostanziale progetto d’avanguardia a favore dei nostri territori che diventano zone sempre più strategiche sia per il transito commerciale che come luoghi residenziali e facilmente promovibili a livello turistico. Per il prosieguo dei lavori è stato fondamentale l’impegno del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Salvini per l’ottenimento del pieno sostegno alla realizzazione dell’opera attraverso i fondi del PNRR”.

 

Per approfondire:
Condividi