Autore Redazione
venerdì
19 Gennaio 2024
05:36
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Sabato a Casale presidio a sostegno delle donne Afghane

Sabato a Casale presidio a sostegno delle donne Afghane

CASALE MONFERRATO – Ritorna nel 2024 il presidio di Donne Insieme a sostegno e memoria viva delle donne che vivono in Afghanistan, che in questi ultimi due anni e mezzo hanno vissuto la drammatica recrudescenza di violenze, negazione dei diritti basilari, apartheid di genere. L’appuntamento sarà per domani, sabato 20 gennaio 2024, in piazza Mazzini, a Casale Monferrato, dalle 16 alle 17.

Per sostenere le donne in Afghanistan con azioni concrete, il collettivo ha partecipato alla petizione Stand Up with afghan women (petizione rivolta alle maggiori istituzioni italiane, europee ed internazionali affinché non venga riconosciuto il cosiddetto governo dei talebani, siano riconosciute invece le organizzazioni democratiche che operano in quel paese, venga monitorato il rispetto dei diritti umani, sia difesa l’autodeterminazione del popolo afghano), impegnandosi nel diffondere la petizione e raccogliere le firme a sostegno.

Sono stati raccolti fondi e inviati tramite il C.I.S.D.A. (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane) a sostegno della scolarizzazione delle bambine e ragazze, a cui al momento continua ad essere negato l’accesso alle scuole e all’Università.

Sul doloroso terreno comune della violenza contro le donne, il collettivo ricorderà anche le aggredite e uccise per mano di uomini familiari, coniugi, ex partner: l’intento è di sensibilizzare sia le donne che gli uomini rispetto ai comportamenti che sono segno di una violenza non riconosciuta, che può facilmente innescare l’escalation che conduce al femminicidio.

Condividi