Concerti - Eventi - Tempo Libero - Alessandria

“Il cantiere di Orfeo”, la nuova rassegna di musica antica del Conservatorio di Alessandria

ALESSANDRIA – Il 2024 segna la nascita di una nuova rassegna musicale per il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria. Questo lunedì 22 gennaio all’Auditorium Pittaluga, in via Parma 1, si terrà il concerto inaugurale de “Il Cantiere di Orfeo“, rassegna organizzata dall’Interdipartimento di Musica Antica del “Vivaldi”, coordinato dal professor Claudio Andriani, e realizzata con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

A dare il via alle esibizioni sarà, alle 18, il concerto “Italia e Germania a confronto” dell’ensamble “Il cantiere di Orfeo” che chiude la Masterclass di due giorni del violista di fama mondiale Fabio Biondi. La presenza del musicista è l’ennesima conferma del crescente prestigio del “Vivaldi” perché artisti di questo calibro “non vanno ovunque” hanno sottolineato la neopresidente del Conservatorio di Alessandria Maria Teresa Pasero e il direttore Marco Santi.


Nel corso dell’anno gli studenti del “Vivaldi” avranno la possibilità di perfezionarsi con altri prestigiosi nomi del panorama della Musica Antica e la città di ascoltare altri suggestivi concerti che porteranno la musica barocca anche in alcune chiese di Alessandria, hanno aggiunto il coordinatore della rassegna Claudio Andriani e il docente di canto rinascimentale e barocco Mirko Guadagnini.

Tra qualche settimana, infatti, arriverà al Conservatorio Robert Barto, grande interprete e docente di liuto che il 6 febbraio terrà il concerto “Il liuto galante” all’Auditoriom Pittaluga (inizio ore 18). Sabato 16 marzo si terrà poi il primo concerto della rassegna fuori dalle mura del Vivaldi. Nella Chiesa di Santa Maria del Carmine, in via Guasco, la città potrà ascoltare l’ensamble “Il cantiere di Orfeo”. Il gruppo barocco nato all’interno delle classi di Interdipartimento di Musica Antica del “Vivaldi” che riunisce allievi delle classi di organo, clavicembalo, canto rinascimentale e barocco, flauto dolce, liuto, violino barocco e viola da gamba eseguirà il “Membra Jesu nostri“, ciclo di sette cantate dedicate a diverse parti del corpo di Gesù sofferente sulla croce, composte dall’organista Dietrich Buxtehude.

Venerdì 12 aprile la rassegna “Il Cantiere di Orfeo” torna all’Auditorium Pittaluga di Alessandria per il concerto del cembalista e pianista Simone Ori “un barocchista di fama” che insieme all’ensamble di Musica Antica del “Vivaldi” proporrà, dalle 16.30, “Arie e variazioni di Handel e Bach”,

I concerti dell’ensamble “Il cantiere di Orfeo” proseguiranno il 13 aprile nella Chiesa di Santa Maria del Carmine ad Alessandria con “Actus Tragicus” esecuzione di tre cantate di J. S. Bach (inizio ore 21) e il 18 maggio nella Chiesa di San Lorenzo, in via San Lorenzo, con “Consorts and songs”, esecuzione da musica da camera nell’Inghilterra Elisabettiana per di viole da gamba, liuti e voci (inizio ore 17).

L’ultimo appuntamento sarà il 26 maggio, alle 17.30, nella Chiesa di San Giovannino, in Corso ad Alessandria, con “Ecco mormorar l’onde“. I madrigalisti di “Intende Voci”, il gruppo di cantanti barocchisti di Milano del maestro Mirko Guadagnini si uniranno all’ensamble del Conservatorio Vivaldi nell’esecuzione dei Madrigali di Claudio Monteverdi.

Tutti concerti sono a ingresso gratuito. Maggiori dettagli sul sito www.conservatoriovivaldi.it.

Condividi