Autore Redazione
martedì
23 Gennaio 2024
10:53
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Controlli straordinari nel novese: sanzionati i titolari di un minimarket e un ristorante

Controlli straordinari nel novese: sanzionati i titolari di un minimarket e un ristorante

NOVI LIGURE – Importante azione di controllo straordinario del territorio nell’ultimo fine settima a Novi Ligure e Cassano Spinola. I Carabinieri della Compagnia, impegnati con sette pattuglie e diciassette uomini, supportati dai Carabinieri del NAS, il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Alessandria, hanno compiuto verifiche in particolare nelle zone centrali della città, nei luoghi di aggregazione, nei locali, bar e sale scommesse.

Nell’ambito di questa attività i Carabinieri del NAS hanno riscontrato diverse violazioni contestate al titolare di un minimarket novese che hanno portato a sanzioni amministrative per oltre 2.000 euro. Le contestazioni hanno riguardato la mancanza di requisiti strutturali e di etichettatura che dovranno ora essere rispettati. Stesse mancanze anche per un ristorante del centro storico che non è risultato in regola ed è stato sanzionato amministrativamente per 1.000 euro.

Le sanzioni e le prescrizioni per l’adeguamento alle normative sono un importante servizio alla cittadinanza, agli utenti e ai consumatori, in quanto le violazioni comportano un rischio per la salute pubblica e, in alcuni casi, possono portare a gravi conseguenze derivanti anche dalla scorretta conduzione degli immobili destinati a questo genere di attività.

I controlli dei centri di Novi e Cassano Spinola, con maggiore attenzione alle zone di viale Saffi, piazza Indipendenza, galleria Perelli e piazza XX Settembre, dove in passato si sono verificati occasionali problemi di ordine e sicurezza pubblica, hanno portato alla scoperta di un giovane in possesso di una modica quantità di hashish per uso personale. In tutto, infine, sono state controllati 8 esercizi, 27 autovetture e 114 persone.

Condividi